Home Cani Perché il cane si lecca di notte? Tutto ciò che dovresti sapere...

Perché il cane si lecca di notte? Tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Il tuo amico peloso presenta comportamenti strani di notte? Vediamo perché il cane si lecca di notte e cosa fare a riguardo.

perché il cane si lecca di notte
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe significa osservare i comportamenti del proprio cane, per evidenziare eventuali problemi di salute o comportamentali.

Uno dei comportamenti che potremmo osservare è Fido mentre si lecca di notte. Un fastidioso comportamento, a causa del suono provocato dal gesto, soprattutto di notte, che potrebbe avere un significato serio. Vediamo insieme perché il cane si lecca di notte.

Perché il cane si lecca di notte? Scopriamolo insieme

Chi dorme nella stessa stanza di Fido, può sentirsi infastidito dal suono che il cane può provocare quando si lecca e può domandarsi il perché di questo gesto.

Il cane si lecca il sedere
(Foto Adobe Stock)

Perché il cane si lecca di notte? Se il nostro amico a quattro zampe si lecca prima di dormire, molto probabilmente si sta preparando per andare a letto, ossia si sta lavando per poter riposare pulito.

Tuttavia non ci sono vere e proprie risposte scientifiche per spiegare perché il nostro amico peloso presenti tale comportamento di notte, ma vi sono alcune teorie.

Il cane potrebbe farlo, per attirare la nostra attenzione. Ciò può essere dovuto al fatto che noi umani spesso prestiamo attenzione al cane anche quando compie gesti come per esempio il bere.

Se Fido beve, emettendo un determinato suono, e noi lo lodiamo, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe tende a leccarsi per ricevere lo stesso trattamento.

Un altro motivo, che teoricamente secondo gli esperti potrebbe portare il cane a leccarsi di notte, è l’ansia da separazione, soprattutto se Fido dorme distante dal proprio umano.

Quindi se il cane soffre di ansia da separazione, molto probabilmente si lecca per alleviare lo stress che lo “assale”, in quanto quando Fido si lecca, il suo corpo rilascia endorfine che lo tranquillizzano.

Nel caso in cui a leccarsi di notte è un cane che presenta una disfunzione cognitiva, molto probabilmente potrebbe presentare la sindrome del tramonto. Quest’ultima si manifesta con comportamenti ripetitivi e ansiosi proprio nel momento del tramonto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si lecca le labbra per comunicare con noi: lo dice uno studio

Quando è motivo di preoccupazione

Leccare è un comportamento che il cane può presentare per mille motivi, anche quando non sta bene.

Perché il cane si lecca le ferite
(Foto Pinterest)

Infatti il cane potrebbe leccarsi di notte anche se presenta pulci o zecche, o se presenta determinati tipi di patologie della pelle e non solo, come:

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si lecca il naso? Scopriamo le cause e come comportarsi

Inoltre è importante osservare in che punto del corpo il nostro amico peloso si lecca ossessivamente anche di notte. Se per esempio Fido si lecca la zona anale, molto probabilmente bisogna controllare le ghiandole anali. Se Fido si lecca in continuazione ogni notte, sarebbe opportuno contattare un veterinario.