Perché il cane alza la zampa per fare pipì? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Un gesto naturale per il nostro amico a quattro zampe ma che nasconde un grande significato. Ecco perché il cane alza la zampa per fare la pipì.

perché il cane alza la zampa per fare pipì
Perché il cane alza la zampa per fare pipì? Scopriamolo (Foto Adobe Stock)

Chiunque nel corso della vita ha visto urinare un cane per strada e ha fatto caso che i cani maschi per fare pipì alzano la loro zampa. Ma vi siete mai chiesti, come mai fido ha questo comportamento?

Potreste pensare che sia una cosa naturale senza significato, ma vi sbagliate perché questo gesto un significato ce l’ha. Vediamo insieme perché il cane alza la zampa per fare la pipì.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il cane mi guarda fisso: tutti i possibili significati

Il cane alza la zampa per fare pipì: ecco perché

Cosa rischio se il cane fa pipì per strada (Foto Adobe Stock)
Cosa rischio se il cane fa pipì per strada (Foto Adobe Stock)

Il gesto di alzare la zampa per fare pipì è tipico dei cani maschi, ma bisogna dire che quando questi ultimi sono cuccioli urinano accovacciati proprio come i cani femmina. Questo comportamento si presenta dai sei mesi ad un anno di età del cane, cioè quando quest’ultimo inizia a svilupparsi sessualmente.

Ma come mai solo il cane maschio urina alzando la zampa? Questo gesto è manifestato solo dal cane maschio, in quanto quest’ultimo deve marcare il territorio in modo efficiente. Infatti i cani quando fanno pipì devono lasciare un segnale abbastanza forte, che faccia capire agli altri amici pelosi che quel territorio appartiene a lui e nessuno deve avvicinarsi.

Ed è anche per questo motivo che i cani preferiscono fare pipì sulle ruote dell’auto, sui pali, sul muro o sugli alberi, in quanto se facessero pipì per terra le tracce svanirebbero facilmente. Inoltre il cane cerca di urinare il più alto possibile in modo tale che l’urina sia all’altezza del naso degli altri cani che non possono così non ricevere il messaggio.

Tutto ciò avviene perché i nostri amici a quattro zampe annusando la pipì degli altri cani riescono a percepire le informazioni su di loro, come l’età, la razza, l’umore del cane in quel momento e anche il grado gerarchico.

Proprio per quest’ultimo motivo è possibile notare cani di piccola taglia alzarsi sulle zampe anteriori per fare pipì, in quanto in questo modo l’urina arriva più in alto facendo credere così ai suoi simili che in quel posto sia passato un cane grande e temibile.

Inoltre è possibile notare anche il proprio cane fare pipì sulla pipì di altri cani oppure annusare la pipì di un suo simile e andare via, ciò è legato sempre alle informazioni sulla gerarchia che riescono a percepire dall’urina.

Il cane femmina alza la zampa per fare pipì: perché

Cane
Cane lascia la pipì sul posto: ecco perché (Foto Pixabay)

Come abbiamo detto precedentemente alzare la zampa per fare pipì è un gesto attribuibile ad un cane maschio, ma può capitare, in alcuni casi, che anche il cane femmina presenti questo comportamento quando urina. Perché?

Generalmente questo gesto viene fatto dal cane femmina quando è in calore, per comunicare al cane maschio che è pronta per accoppiarsi. Inoltre c’è chi pensa che urinare con la zampa alzata, possa essere l’atteggiamento di una cagna sicura di sé.

Marianna Durante

Impostazioni privacy