Perché il cane tossisce dopo aver bevuto? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane tossisce dopo aver bevuto l’acqua? I motivi possono essere tanti, scopriamoli insieme in questo articolo.

cane tossisce dopo aver bevuto
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura del proprio amico peloso significa saper osservare i suoi comportamenti in ogni momento della giornata e capire i loro significati.

Molti di questi atteggiamenti infatti possono comunicarci qualcosa. In questo articolo vedremo insieme perché il cane tossisce dopo aver bevuto e se dovremmo preoccuparci.

Perché il cane tossisce dopo aver bevuto?

Può capitare a volte di notare il proprio amico a quattro zampe tossire dopo aver bevuto l’acqua.

cane che beve
(Foto Adobe Stock)

Il primo pensiero che potrebbe venire in mente, è che l’acqua potrebbe essere andata di traverso a Fido, un po’ come accade a volte a noi quando beviamo.

Tale pensiero potrebbe essere giusto se ciò accadesse una volta ogni tanto, ma se il cane tossisce sempre dopo aver bevuto, quale potrebbe essere il motivo?

Il motivo di ciò non è solo uno, ma ne sono ben 3: tracheobronchite infettiva canina, trachea ipoplastica e collasso tracheale. Ma approfondiamo singolarmente tali motivi.

Tracheobronchite infettiva canina

La tracheobronchite infettiva canina, nota come tosse dei canili, corrisponde al raffreddore umano. Tale condizione può essere trasmessa soprattutto quando si aspetta il proprio turno dal veterinario.

Può essere il motivo principale per cui il nostro amico peloso potrebbe tossire dopo aver bevuto. Sebbene non ci sia da preoccuparsi, in quanto la tosse del canile dura qualche settimana al massimo, quando il cane tossisce si irrita e si infiamma la trachea e rende difficile il passaggio di qualsiasi sostanza.  Per questo motivo sarebbe opportuno contattare un veterinario.

Trachea ipoplasica

Un altro motivo per cui il cane tossisce dopo aver bevuto potrebbe essere collegato alla trachea ipoplasica, ossia una malformazione genetica che causa un malfunzionamento della trachea del cane.

Tale condizione possiamo riscontrarla soprattutto nelle razze di cani che presentano il muso schiacciato, in quanto presentano una testa e un muso più piccoli.

Per essere certi che la causa della tosse dopo l’idratazione di Fido possa essere tale condizione, è opportuno contattare un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Tracheite nel cane: cos’è, cause, i sintomi e cura della tosse nel cane

Collasso tracheale

Anche un collasso tracheale nel cane, condizione che si presenta dopo lo schiacciamento della trachea, può essere uno dei motivi per cui il nostro amico peloso tossisce quando beve.

Il cane non mangia e non beve
(Foto Pixabay)

Lo schiacciamento della trachea di Fido può essere causato da vari motivi: complicazioni durante il parto o dopo un’operazione, traumi.

Oltre alla presenza della tosse dopo aver bevuto, il cane se presenta tale condizione, potrebbe presentare anche altri sintomi:

  • Respirazione affannata;
  • Apatia nel cane;
  • Svogliatezza;
  • Difficoltà respiratorie.

Il collasso tracheale può presentarsi soprattutto nelle razze di cani piccole come: Volpino di Pomerania, Yorkshire Terrier, Chihuahua. Tuttavia anche in questo caso per essere certi che sia tale condizione a causare la tosse nel cane dopo aver bevuto è necessario contattare il veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy