Perché non bisogna tosare il cane: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché non bisogna tosare il cane neanche nel periodo caldo? Scopriamo, insieme, quali sono i motivi importanti per cui è meglio evitare questa pratica su fido.

Perché non bisogna tosare il cane
(Foto Pixabay)

Quando arriva l’estate tutti i cani che vediamo intorno a noi, pelosi di taglia piccola e grande vengono completamente tosati, pratica scelta da molti proprietari di cani (e anche di gatti) per evitare al proprio animale di soffrire il caldo continuamente. Ma siamo davvero sicuri che fare una tosatura totale a fido faccia bene alla sua salute? Vediamo di capire perché non bisogna tosare il cane, nemmeno durante l’estate.

Perché non bisogna tosare il cane: i motivi

É pratica comune tosare il proprio fido in vista del periodo caldo dell’anno e, spesso, si procede ad effettuare la toelettatura da soli. Ma si tratta del metodo giusto per proteggere il cane dal caldo o può avere complicazioni sull’animale? Leggiamo meglio nell’articolo.

La pratica di tosare fido
(Foto Pexels)

L’amico a quattro zampe viene sempre protetto dal suo padrone e per ogni cambiamento climatico si corre ai ripari, per evitargli problemi e fastidi. Con l’arrivo della stagione estiva, ci si attiva presto a tosare, parzialmente o interamente, il pelo dell’amato fido. Questa pratica, in realtà, viene trattata con troppa superficialità. Vediamo insieme perché.

Dobbiamo sapere che il cane non suda come noi umani. Fido, infatti si libera dal calore ansimando e il suo pelo è un prezioso alleato contro il caldo eccessivo: il pelo funziona come un termoprotettore naturale, durante tutto l’anno.

Il suo mantello (pelo e sottopelo), quindi, lo protegge efficacemente sia dal caldo che dal freddo. Il pelo, inoltre, difende il cane da agenti esterni pericolosi, come:

  • Agenti atmosferici: caldo, freddo, sole, pioggia;
  • Raggi UV;
  • Ferite;
  • Parassiti esterni;
  • Zecche nel cane

Perché si può evitare la tosatura

Anche il cane può regolare la temperatura del corpo in base a quella ambientale. Fido possiede poche ghiandole sudoripare, soltanto sui polpastrelli delle zampe e nelle orecchie e, come abbiamo detto, il peloso elimina il calore con l’emissione dell’aria.

Per avere la sua temperatura equilibrata, il cane è soggetto a due condizioni che gli permettono di vivere bene: la perdita del pelo e la muta. La perdita del pelo si verifica nel corso di tutto l’anno, mentre la muta, cioè la perdita del sottopelo, avviene in primavera con la sua ricrescita in autunno.

La tosatura completa renderebbe, dunque, il cane e il troppo sole nemici fatali, comportando il rischio di scottature nel peloso durante il grande caldo, problema molto pericoloso per la sua salute. Ecco perché non bisogna tosare il cane, si fa in modo di aumentare la sua sudorazione.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere lucido il pelo del cane: alimentazione, cura, rimedi naturali

Fido e la tosatura: quali razze e in che modo sfoltire

Se proprio non si riesce a rinunciare ad una bella toelettatura per fido, c’è la possibilità di sfoltire un po’ il suo pelo senza mettere in pericolo la sua pelle e la sua salute generale nei mesi più caldi dell’anno. Esistono delle razze canine, poi, che possono essere tosate. Scopriamo insieme quali sono.

Il cane e la tosatura
(Foto Pexels)

L’estate è quel periodo dell’anno in cui anche il cane è spesso sofferente. Prendersi cura del pelo dell’amico a quattro zampe può essere facile e meno rischioso della tosatura completa: scegliere una piccola sfoltitura da affidare ad un bravo veterinario è la soluzione migliore per lui.

É anche vero che durante i viaggi in montagna e al lago è frequente che il pelo del cane raccolga di tutto intorno a lui, come sporcizia e parassiti. In questi casi, è opportuno rivolgersi anche ad un toelettatore professionista per curarlo e pulirlo come conviene.

Ricordiamo che la tosatura totale del cane può avvenire soltanto nel caso in cui il suo mantello sia molto rovinato, con feltri e nodi impossibili da sciogliere. Esistono, però, delle razze di cani a pelo lungo che necessitano di molte cure corrette, come il Bichon e quella del Barbone.

Per le razze canine dal pelo riccio, occorre una continua cura e spazzolatura, poiché apporta numerosi benefici per l’aspetto e la salute, come ridurre il rischio di parassiti esterni, pulci e zecche, oltre a favorire un buon livello di pulizia completa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy