Quali razze di cani sono adatte per le persone introverse?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un cane non dipende mai da una sola considerazione. In questo articolo valuteremo, quali razze di cani sono adatte per le persone introverse.

Il cane da sempre è il miglior amico dell’uomo.(Foto Pixabay)

Il cane da sempre è il miglior amico dell’uomo e chi meglio di lui può starti accanto, farti sentire a casa in compagnia di chi più ti vuol bene e comprende. Però ogni razza ha una caratteristica sia fisica che comportamentale.

Ma quali razze di cani sono adatte per le persone introverse? La scelta di un cane è sempre una valutazione da fare con attenzione e non bisogna dimenticare di considerare anche il nostro carattere.

Quali razze di cani sono adatte per le persone introverse?

Razze canine facili da addestrare
Razze canine  (Foto Unsplash)

Spesso si dice che il cane assomiglia al padrone, ma quanto è giusto adottare un cane molto simile al nostro carattere? Forse sarebbe meglio un temperamento diverso che ci aiuti a vedere il mondo da un punto di vista diverso? In questo articolo andremo a descrivere quali razze di cani sono adatte per le persone introverse.

Terranova

terranova
Discende dal cane orso vichingo che arrivò sull’isola intorno al 1100. Ha un corpo forte e muscoloso, molto massiccio

Il Terranova, nasce sull’isola di Terranova, ecco perché questo nome. Discende dal cane orso vichingo che arrivò sull’isola intorno al 1100. Ha un corpo forte e muscoloso, molto massiccio e visivamente ruvido e pesante.

Il terranova ha una testa molto grande e massiccia e i suoi occhi risultano piccoli rispetto ad essa, come del resto le orecchie, sono piccole e triangolari. Il muso è largo e possiede una mascella forte.

Il caratteristico colore del mantello può variare dal bianco nero e marrone ed è una pelliccia a doppio strato, che aiuta a resistere all’acqua. Il carattere del Terranova è l’ideale per persone molto introverse essendo un cane molto sereno, molto dolce, buono, gentile, fortemente legato alla sua famiglia. È il cane ideale per le famiglie con bambini ed è estremamente intelligente ottimo per l’addestramento.

Chow Chow

Il chow chow star del web (Foto Instagram)
Il chow chow  (Foto Instagram)

Il Chow Chow è una razza originaria del nord della Cina, un cane di taglia media, molto compatto nel suo corpo e ben proporzionato, ricorda un piccolo leone. Ha la testa, abbastanza grande rispetto al corpo, molto ampia e larga, e coperta da un pelo che la rende molto particolare.

Gli occhi sono scuri e piccoli, con linee orientali, le orecchie sono piccole e a forma di triangolo. Il Chow Chow ha un caretterino niente male, è un tipo di cane indipendente. Ha un forte istinto territoriale, quindi può essere una buona scelta come cane da guardia, anche se non è fatto per vivere da solo.

Risulta essere l’ideale per un tipo di persona introversa, questo cane tende a legare in particolar modo con una sola persona della sua famiglia umana, dimostrandogli fedeltà e lealtà in modo estremo. E anche perché è un cane che non richiede tanta attività come le altre razze, poiché è un animale calmo che ama riposare.

Cavalier King Charles Spaniel

Cosa non dare da mangiare al cucciolo
Il Cavalier King Charles Spaniel (Foto Pexels)

Il Cavalier King Charles Spaniel, deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, era molto apprezzato dall’aristocrazia inglese. Questo cane ha un corpo piccolo e molto ben proporzionato.

Ha un cranio molto piatto e occhi molto grandi e sorprendenti. La cosa più speciale di questa razza sono le sue lunghe orecchie. Caratteristico è il suo pelo lungo e setoso e può essere: rosso, nero e marrone chiaro, rosso e bianco o una combinazione tricolore di nero, marrone chiaro e bianco.

Caratterialmente, è l’ideale per persone introverse poiché essendo un cane molto gioioso e socievole, spinge queste persone un po’ chiuse a scendere per passeggiare e incontrare altre persone. Estremamente intelligente è facile da addestrare e potrebbe non essere la razza giusta per bambini e timidi.

Levriero

Razze di taglia grande
Levriero è una delle razze più antiche, usate per la caccia per la sua velocità e la caratteristica del suo corpo snello e agile.(Foto Unsplash)

Il levriero è una delle razze più antiche, usate per la caccia per la sua velocità e la caratteristica del suo corpo snello e agile, una testa al quanto piccola insomma una taglia medio grande, non ama le basse temperature, non essendo fornito di sottopelo e per un tessuto sottocutaneo non adiposo.

Ha un carattere tranquillo molto riservato ma si adatta facilmente alla vita d’appartamento. Adora accoccolarsi con noi su divani e poltrone, necessità del contatto fisico con chi ama.  Una persona introversa da questo cane può solo apprenderne il comportamento dolce e aperto che ha con i suoi simili e con la sua famiglia umana.

Shiba Inu

Oroscopo cane del segno del Capricorno
Shiba Inu (foto Pixabay)

Lo Shiba Inu è la razza di cane giapponese più popolare, una razza media con un corpo robusto, muscoloso e fiero. Il suo muso è a punta, un po’ paffutello con fronte molto spaziosa, occhi piccoli e quasi socchiusi, un taglio al quanto orientale.

Ha un’andatura elegante, altezzosa e sicura, ma allo stesso tempo vivace e leggera. Ha un carattere molto fiero, austero, sicuro. È un cane che non disturba per niente; infatti abbaia solo in rare occasioni, ama stare da solo, potrebbe avere problemi a convivere con altri animali.

Una sua caratteristica un po’ particolare è che ama estremamente l’ordine. Questo insieme di caratteristiche e questa sua riservatezza lo rendono adatto alle persone al quanto introverse che vogliono passare inosservate.

Dobermann

Vantaggi e benessere (Foto Pixabay)
Il Dobermann È stato considerato un cane da guardia tra i più aggressivi e la sua fama era macchiata da dicerie e vere e proprie leggende metropolitane. (Foto Pixabay)

Il Dobermann è un cane di taglia grande, di origini tedesche, con peli corti neri, la linea slanciata e asciutta, la testa affusolata. È stato considerato un cane da guardia tra i più aggressivi e la sua fama era macchiata da dicerie e vere e proprie leggende metropolitane.

In effetti, ancora oggi, c’è chi pensa sia fondato il pregiudizio secondo cui nel Dobermann, scatterebbe improvvisamente la pazzia a causa dell’eccessiva crescita del cervello rispetto alla forma del cranio. Ovviamente nulla di questo corrisponde a verità.

Il carattere di questo cane è socievole e pacifico, ed è un animale che sa dimostrarsi sempre affettuoso, curioso, estremamente intelligente e attento al proprio padrone. È molto giocherellone, ama esercitarsi con il proprio padrone in lunghe passeggiata ma non ama per niente gli intrusi, gli estranei.

Caratteristiche in comune con un padrone introverso, ad entrambi piace vivere la propria famiglia senza fattori esterni, che si intromettono nella privacy della propria casa. Mai invadere il territorio di un introverso o di un Dobermann.

Bassotto

Un bassotto affettuoso (Foto Pixabay)
Il bassotto è cane di origini tedesche, un tipo di razza di cani segugio che sono stati allevati per cacciare tassi e altri animali scavatori.(Foto Pixabay)

Il bassotto è cane di origini tedesche, un tipo di razza di cani segugio che sono stati allevati per cacciare tassi e altri animali scavatori, tra cui conigli e volpi. La caratteristica fisica di questo cane è il suo corpo lungo e le sue zampe corte.

Il pelo invece può essere: corto, lungo o duro, a seconda della varietà. Un cane intelligente, vivace e coraggioso, ma anche testardo. Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, quali eredità, formazione e socializzazione.

Molto simili a persone introverse, vanno fatti socializzare sin da cuccioli e bisogna abituarli a passeggiate e incontri con persone e altri animali.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche:

Impostazioni privacy