Razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog: caratteristiche

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche e curiosità.

Canadian Eskimo dog
(Foto AdobeStock)

Il Canadian Eskimo dog è una razza molto antica di cane, proveniente dal nord del Canada.

Si tratta di un cane di taglia medio grande, dall’aspetto selvatico e severo. Può arrivare a misurare addirittura tra i 58 e i 70cm, per un peso che può oscillare dai 30 fino ai 40 kg.

Il Canadian Eskimo dog è un cane primitivo inizialmente addomesticato dagli Inuit per svolgere compiti specifici nel rigido clima artico.

Non è il classico cane giocherellone ma è predisposto alla compagnia di altri cani, poiché la sua indole è quella di stare in branco.

Tuttavia, per renderlo socievole è opportuna una buona socializzazione. Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog?

Razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog

Le razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog possono essere diverse, l’importante che si tratti di cani predisposti alla compagnia, ben socializzati e soprattutto con una indole buona e tranquilla.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Canadian Eskimo dog:

  • Australian Shepherd;
  • Siberian husky;
  • San Bernardo;
  • Pastore Tedesco;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever.

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto.

Pelosi ideali per il trekking
(Foto Pixabay)

Grazie a questa sua indole rientra tra le razze compatibili con il Canadian Eskimo dog, con cui però, è fondamentale che abbia i primi approcci sin da cucciolo.

L’Australian Shepherd è un cane dotato di una vivace intelligenza ed è molto fedele ai suoi padroni a cui dimostra il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

È l’ideale per i bambini in quanto si avvicina a loro con garbo e cura ed è ottimo per la compagnia a cani meno socievoli.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Le caratteristiche di questo cane sono gli occhi stupendamente di colore diverso l’uno dall’altro e il mantello che va dal nero al blue-merle, passando per il rosso con tonalità color cannella e marrone scuro.

Siberian husky

Il Siberian husky è una razza in grado di condividere i suoi spazi con altri cani, per via dell’impiego che ne veniva fatto.

Pelosi amanti della neve
(Foto Pixabay)

Questa razza veniva impiegata per i lavori da traino come ad esempio il traino della slitta, per questa sua tendenza alla cooperazione con altri cani della stessa razza e anche con razze differenti, può essere un buon compagno per il Canadian Eskimo dog.

Il Siberian Husky è un cane estroverso, allegro, amichevole, difficilmente aggressivo verso gli altri cani o la sua famiglia umana.

Infatti ha un buon rapporto con i bambini ed è per questo un buon cane da compagnia per loro.

Predilige gli spazi esterni ma si adatta facilmente all’appartamento, parliamo sempre di un cane di taglia media che misura circa 54–60 cm per un peso di circa 20–27 kg.

Possiede degli occhi magnetici che vanno dal marrone o blu oppure di colore diverso tra loro.

San Bernardo

Il San Bernardo, è un cane di razza grande buono e tranquillo, il compagno ideale per il vostro Canadian Eskimo dog.

(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui proprio il Canadian Eskimo dog.

Lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali, è estremamente facile da addestrare e non crea problemi in casa, tantomeno all’esterno.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è estremamente fedele e molto buono, rientra, infatti, tra le razze di cani compatibili con il Canadian Eskimo dog.

Pastore tedesco
(Foto Pinterest)

Dal nome stesso si intuiscono le origini e ad oggi sappiamo che si tratta di un ottimo cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Grazie a queste sue caratteristiche e la sua indole paziente, è predisposto e tollerante con bambini e cani di uguale e diversa razza.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più resistenti al freddo

Golden Retriever

Il Golden Retriever rientra tra le razze compatibili con il Canadian Eskimo dog in quanto ha una ottima socialità con gli altri cani.

golden
(Foto AdobeStock)

Il Golden Retriever è un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente. Molto buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Paziente con i bambini e con i suoi amici animali, adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto giocosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

Molto spesso è impiegato nell’Agility, ma anche come cane da salvataggio.

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Labrador

Il Labrador Retriever rientra tra le razze compatibili con il Canadian Eskimo dog in quanto è in grado di adattarsi ad ogni animale.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è un cane tranquillo e facile da addestrare, grazie al suo temperamento docile, vivace, protettivo e socievole.

Non necessita di esser un leader e nemmeno di prevaricare, per tale motivo riesce ad andare d’accordo e ad essere compatibile con diverse razze di cani.

Ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche di razza differente, riesce ad essere il miglior amico a quattro zampe di persone e animali.

Molto spesso viene utilizzato con il Golden per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Il Labrador è un cane di taglia media, originario del Canada, ha un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

 

Impostazioni privacy