Razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

pastore bergamasco
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore bergamasco, è una delle razze più antiche, si tratta di un cane di taglia media, dall’aspetto rustico e particolare.

Dotato di una corporatura ben proporzionata, zampe robuste, occhi coperti dal pelo e l’espressione tipica dei cani da gregge.

Dotato di pelo molto abbondante con la tipica tessitura ruvida detta “a boccoli”.

Il Cane da pastore bergamasco, possiede un notevole equilibrio psichico ed è un prezioso compagno di giochi per i bambini e per gli anziani una presenza rassicurante e affettuosa.

È adatto come primo cane ed interagisce molto bene con altre razze, l’importante è dargli la possibilità di socializzare fin da cucciolo.

Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco? Scopriamolo insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco

Le razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco possono essere diverse, in quanto si tratta di un animale molto socievole e predisposto alla compagnia.

Ecco l’elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore bergamasco:

  • Cane di Oropa;
  • Australian Shepherd;
  • Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo;
  • San Bernardo;
  • Pastore Tedesco.

Cane di Oropa

Il Cane di Oropa è un’antica razza canina da pastore, conosciuta anche come Cane da Pastore di Oropa o Pastore Biellese.

cane di oropa
(Foto AdobeStock)

Originario del Piemonte, da sempre viene impiegato per il controllo e la conduzione delle greggi in tutto il territorio di Biella.

Caratterialmente molto territoriale, non aggressivo con le persone ma particolarmente protettivo, mentre con gli altri cani è poco socievole.

Tuttavia potrebbe essere un buon compagno per il Cane da pastore bergamasco, in quanto condividono la passione per la montagna e il lavoro con il gregge.

Inoltre il Cane da pastore bergamasco è più pacifico e tollera il carattere del Cane di Oropa.

Come infatti, quest’ultimo è dotato di un carattere piuttosto indipendente, coraggioso e intraprendente.

Il Cane di Oropa è un è un cane di taglia media, con un’altezza al garrese 45-60 cm e un peso di 18-35 kg.

Possiede un fisico particolarmente agile ed attivo, con una muscolatura asciutta e forte, proporzionato, elegante e potente allo stesso tempo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore bergamasco: dosi, frequenza, alimenti

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto.

Bau nella neve
(Foto Pixabay)

Per tale ragione può essere una delle razze compatibili con il cane da pastore bergamasco, l’importante che possano avere i primi approcci sin da cuccioli.

L’Australian Shepherd è la razza ideale per i bambini, in quanto molto protettivo e tollerante. È un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, proprio come il Cane da pastore bergamasco, ma è impiegato anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Caratteristici sono gli occhi stupendamente di colore diverso l’uno dall’altro e il mantello che va dal nero al blue-merle, passando per il rosso con tonalità color cannella e marrone scuro.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore bergamasco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è un cane da lavoro, in grado di svolgere lavoro duro al meglio delle sue possibilità.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane dalla fibra resistente e anche un tantino indipendente.

È dotato di indole coraggiosa, vigile con prontezza di riflessi molta spiccata. Ha inoltre la capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili.

Il Cane da pastore dei Pirenei è un buon cane da compagnia, perché risulta molto vivace ed espansivo, proprio per questo piace molto ai bambini e va d’accordo con altri animali.

Ecco il motivo per cui rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco.

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è una razza di cane di taglia medio-piccola, è infatti il più piccolo cane guida di greggi, misura circa 40-50 cm e pesa circa 8-10 kg.

Potrebbe interessarti anche:Malattie del Cane da pastore bergamasco: patologie comuni nella razza

San Bernardo

Il San Bernardo, è un cane di razza grande ma dal cuore d’oro, va d’accordo con tutti e perciò anche con il Cane da pastore bergamasco.

San Bernardo
(Foto Pixabay)

Si tratta del cane da compagnia per eccellenza, tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto, come dicevamo, verso altre razze.

Lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali, è estremamente facile da addestrare e non crea problemi in casa.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg ed ha una durata di vita pari a circa 8-10 anni.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane da pastore bergamasco, in quando di indole molto pacifica e buona.

pastore tedesco
(Foto AdobeStock)

Grazie a queste sue caratteristiche e la sua indole paziente è predisposto e tollerante con bambini e cani di uguale e diversa razza.

Il Pastore Tedesco, dal nome stesso si intuiscono le origini e ad oggi sappiano che eccelle come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Impostazioni privacy