Le razze di cani più avventurosi: perfetti per escursioni e arrampicate

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Alcune razze di cani sono perfette per una vita all’aperto all’insegna di escursioni, arrampicate e passeggiate nella natura. Ecco i cani più avventurosi da adottare se amiamo questo stile di vita.

Le razze di cani più avventurosi: perfetti per escursioni e arrampicate
Quali sono i cani perfetti per godersi la natura e le escursioni? (Foto Pinterest)

Se abbiamo uno stile di vita avventuroso, amiamo l’aria aperta e fare lunghe passeggiate nella natura, con escursioni ed arrampicate, non possiamo che volere un cane che sappia stare al nostro passo. Di certo, adottare un cane che non riesce a godersi questo nostro stile di vita sarà sicuramente un problema per il nostro pelosetto, e come sappiamo è sempre meglio avere un compagno a quattro zampe che sia felice di adattarsi al nostro modo di vivere. E allora, ecco le razze di cani più avventurose da adottare. Pronti per la prossima escursione?

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani a cui piace il mare: vivaci pelosi nuotatori

I cani perfetti per la vita all’aperto

Addestrare il cane a eseguire i comandi
Perfetto: un cane che vive bene all’esterno e segue i nostri comandi. (Foto Flickr)

Se amiamo portare il nostro cane ovunque andiamo, dobbiamo necessariamente avere un amico a quattro zampe che ami il nostro stile di vita.

Certo, se siamo escursionisti, amiamo le passeggiate nella natura e le arrampicate, sarebbe meglio avere un cane che sia pieno di energie e in buono stato fisico.

La maggior parte dei cani ama stare all’aperto, specialmente in un grande spazio. Ma dobbiamo assicurarci che sappiano anche seguire i nostri comandi, senza scappare.

Ci potrebbero infatti essere anche dei pericoli in agguato, come piante tossiche e animali selvatici che potrebbero anche essere aggressivi.

Come sempre, prima di intraprendere un viaggio o una gita sarebbe meglio chiedere conferma al nostro veterinario che il nostro cane sia in perfetta salute.

Un medico esperto saprà darci tutti i consigli necessari per il nostro cane, per eventuali vaccinazioni, cure per le sue esigenze fisiche e anche eventuali modifiche alla sua dieta.

I vantaggi dell’esercizio fisico per i cani sono tantissimi, ma alcune razze sono anche più adatte a un tipo di attività più pesante come l’escursionismo.

Jack Russell Terrier

Adottare un cucciolo di Jack Russell Terrier
Jack Russell Terrier (Foto Flickr)

Se non vogliamo adottare cani di grossa taglia, ma vogliamo un animale energico per le nostre escursioni, il Jack Russell Terrier è perfetto per noi.

Questa razza è incredibilmente intelligente, ha tanta energia e si lascia guidare bene. Ha la personalità di un cane più grande, ma con dimensioni compatte.

Il Jack Russell Terrier è stato allevato per dare la caccia agli animali nelle tane, quindi adorano divertirsi con questi lunghi periodi di attività fisica.

Inoltre, sarà anche piccolo ma è molto forte e testardo. Non è certo facile gestirlo quando lo portiamo a passeggio, se non diamo abbastanza stimoli ed esercizi fisici e mentali.

Se però dedichiamo il giusto tempo all’addestramento e all’esercizio quotidiano, sarà un perfetto compagno di attività all’aperto.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy