Le razze di cani più maliziosi: un mix d’intelligenza e tanta energia

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

groenendael

Il carattere del cane varia in base alla razza. Alcuni sono più intelligenti e obbedienti altri più maliziosi.

Chi non ricorda il film disney “Quattro bassotti per un danese”? Nessun’altra creatura a 4zampe si è rivelata essere più dispettosa che quei simpatici bassotti che ne combinano di tutti i colori, riuscendo sempre a dare la colpa al povero danese. Un esempio di come varia il carattere degli animali in base alle razze. Come affrontato in diverse occasioni, l’indole del cane non dipende solo dalla specie e dal suo istinto. Ci sono diversi fattori che incidono nella formazione dell’animale per cui spesso è stato destinato a diverse utilità del cane. Ci sono esemplari che sono più riflessivi, altri obbedienti, cani vivaci e giocherelloni, pelosi più calmi e dormiglioni oppure piccoli diavoli incontenibili.

Per quanto riguarda i piccoli diavoli, se si preferisce i cani più “maliziosi”, in realtà non si tratta di esemplari disobbedienti o mossi da qualche “intenzione cattiva”. Si tratta perlopiù di esemplari molto intelligenti che hanno tanta energia. Un mix che li rende incontenibili e infaticabili.

Ecco allora un elenco con il quale scoprire le razze più maliziose per le quali aver un occhio di riguardo in più.

Cani maliziosi taglia grande

 Pastore belga

cani obbedienti
pastore belga malinois

Il Pastore belga è una delle razze più utilizzate dalle forze dell’ordine. Energico, intelligenti e mordace. Si tratta di una razza che ama essere attiva e non adatta alla vita domestica e passiva. Nel caso in cui non sia coinvolto in qualche attività, rischia di sfogare la sua energia, riservando piccole sorprese al padrone.

Leggi anche–> Come addestrare un cane da difesa personale

Jindo Coreano

Jindo coreano

Il Jindo Coreano è noto per le sue facoltà di adattamento, il suo spirito di libertà e la sua spiccata intelligenza per cui cerca una soluzione a tutto. Un carattere indipendente che deve essere controllato, evitando che prenda il sopravvento o tenti una via di fuga in solitario.

 Schipperke

Schipperke

Una razza particolare amata dalle forze dell’ordine. Cane dall’indole curiosa che per molto tempo è stato utilizzato per la caccia. Una razza energica che deve essere addestrate per evitare che prenda il sopravvento in casa o che ne combini una delle sue.

Cani maliziosi taglia media

  Labrador

Labrador

Si tratta di una delle razze più amate e diffuse. La loro iperattività potrebbe risultare a volte incontenibile per il padrone. Tende a masticare le scarpe, strappare i cuscini o a rompere oggetti di valore. E’ importante coinvolgere il labrador in delle attività per evitare che combini dei disastri in casa.

Border Collie

border collie

Considerata una delle razze più intelligenti, l’energia del Border Collie precede la sua reputazione. Una razze estremamente furba che non si placa mai. Tenaci sul lavoro. Si tratta di cani adatti a persone sportive che cercano un compagno fedele per escursioni o per lo jogging.

Leggi anche–> Razze più intelligenti? Border Collie e Barbone, primi nella classifica

Husky Sibérien

Husky Siberiano

Fin da cucciolo l’husky trasborda d’energia. Meglio iniziare fin da subito la sua educazione, altrimenti sarà difficile da gestire in età adulta.

Leggi anche–> Le razze di cani più resistenti al freddo

Pitbull

cani combattimento
Pitbull

Una razza di cane possente, con una struttura morfologica imponente e un carattere forte. Hanno un’energia spaventosa. Per questo necessitano fare molta attività fisica. Altrimenti vi è il rischio che diventino ingestibili in casa.

Leggi anche–> Le razze di cani da combattimento: le più diffuse e vietate

Cani maliziosi taglia piccola

Jack Russel Terrier

Jack Russell Terrier

Un piccolo diavolo molto amato dalle famiglie con bambini. Il compagno ideale per le scorribande. Il Jack Russel ha un’energia incontenibile che spesso rischia di diventare ingestibile. Dopo aver fatto attività ama le coccole e mettersi vicino al padrone.

Leggi anche–> Razze di cani più veloci: dai cani da caccia ai levrieri

L’Affenpinscher

Affenpinscher

Una piccola scimmia con tanto carattere. Una razza energica che non sta un minuto fermo. Per questo era utilizzato come cane da circo negli spettacoli.

 

C.D.

Impostazioni privacy