Razze di cani meno coraggiose: gli esemplari che hanno sempre paura

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani meno coraggiose? In natura, ci sono degli esemplari facili allo spavento e che temono un po’ tutto nella vita. Conosciamoli tutti nell’articolo.

Razze di cani meno coraggiose
Fido è spaventato (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici a quattro zampe affidano la loro vita al padrone umano, figura di riferimento che imparano a conoscere nel tempo e da cui si aspettano insegnamenti ed esperienze condivise. I pelosi credono tanto nell’amicizia umana e alcuni di loro non possono mai farne a meno, si sentono persi senza. Scopriamo le razze di cani meno coraggiose, leggendo caratteristiche e curiosità.

La paura negli amici a quattro zampe

Prendersi cura di un cane non è affatto semplice. Per Fido è molto importante sentirsi a suo agio, al sicuro e amato ogni giorno dal suo padroncino. Alcuni esemplari sono molto paurosi e non affrontano nulla senza la presenza dell’umano. Leggiamo qui.

Razze canine meno coraggiose
Cagnolino nascosto nella scatola (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando decidiamo di adottare un cucciolo o un esemplare già adulto, dobbiamo considerare alcuni fattori essenziali, che riguardano anche la psicologia dell’animale.

É vero che alcuni cani amano stare in compagnia del proprietario, adattandosi allo stile di vita umano e poi possono sentirsi liberi di restare da soli o avventurarsi fuori senza nessuno aiuto.

Ebbene, questa prospettiva non appartiene a tutte le razze canine. Ci sono, in natura, degli esemplari più delicati, timidi e meno coraggiosi di altri, che necessitano di più presenza.

Gli amici pelosi provano forti emozioni, positive ma anche negative e ognuno di loro ha la propria personalità, che si è formata su esperienze vissute e attitudini.

Ovviamente, tutti i cani possono avere paura di una o più cose, ma ci sono razze di cani meno coraggiose e che sono più facili allo spavento. Parliamo di pelosi che temono anche i rumori in casa.

Non solo! Gli esemplari di cui andremo ad approfondire nell’articolo, hanno paura di vivere da soli di notte, temendo per la loro sicurezza e anche per quella della famiglia.

Qualsiasi tipo di minaccia o pericolo non può essere affrontata senza il supporto e la protezione dell’amico umano. Come con le persone, questi pelosi hanno bisogno di maggiore conforto.

Leggi anche: Razze di cani che si intimidiscono: i pelosi che prendono meno confidenza

Razze di cani meno coraggiose: ecco i pelosi più paurosi

Tendono a scappare al primo rumore percepito o in presenza di sconosciuti alla porta di casa. Esemplari dal carattere dolce e che vanno in apprensione per nulla, che vanno coccolati e protetti. Conosciamoli più avanti.

Cani meno coraggiosi
Peloso si nasconde per la paura (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine meno coraggiose sono:

  • Carlino;
  • Bulldog francese;
  • Golden Retriever;
  • Terranova.

Carlino

Tra le razze di cani meno coraggiose, troviamo subito un esemplare molto diffuso e apprezzato, per il suo sguardo buffo e spaventato insieme. Leggiamo di più sul Carlino.

Esemplari meno coraggiosi
Bau si sente in pericolo (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Carlino non è certo conosciuto come un cane dalla forte corazza, pronto a proteggere chi è in difficoltà. Questo piccolo e simpatico peloso corre subito alla ricerca della protezione umana, appena ne sente il bisogno.

Cagnolino ideale per la vita d’appartamento, ama il suo padrone ma ha serie difficoltà a fidarsi degli sconosciuti. Perciò, meglio avere un approccio progressivo con chi non conosce bene.

Bulldog francese

Un’altra razza canina che teme tutto è il Bulldog francese. Si tratta di un esemplare pronto a tutto ma che può nascondersi dappertutto in caso di pericolo. Vediamo qualcosa in più.

Cagnolino spaventato in strada
Pelosetto si è perso (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Altro peloso apprezzato da tutti è il Bulldog francese. Questo vivace e giocherellone cagnolino adora esplorare e vivere avventure in compagnia del suo padrone, ma guai a lasciarlo da solo. Potrebbe prendergli il panico.

Rispetto agli altri esemplari, può spaventarsi per poco ma, in compenso, è un cane che ama viaggiare e spostarsi sempre.

Potrebbe interessarti anche: Malattie più comuni del Bulldog Francese: problemi di salute di razza

Golden Retriever

Non poteva mancare l’adorabile Golden Retriever, tra le razze di cani meno coraggiose. Parliamo di un cane amatissimo dagli umani di ogni età e personalità.

Il cane e la sua paura
Fido ha bisogno del padrone (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Tenero, gentile ed estremamente dolce, il Golden Retriever è buonissimo ma non ha un cuore impavido.

In una situazione di minaccia è meglio stargli accanto perché ha troppa paura di ciò che non conosce e si allarma con poco. Insieme al caro padrone, può affrontare tutto con più facilità.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Terranova

L’ultimo esemplare meno coraggioso che conosciamo, in questo articolo, è il meraviglioso Terranova. Un peloso che inganna tutti con la sua grande stazza e che, invece, è molto pauroso.

Bau è molto impaurito
Peloso avverte un pericolo (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

L’aspetto immenso e tenebroso del Terranova possono far pensare che si tratti di un cagnolone che non teme nulla. Purtroppo, anche lui è timoroso e riesce a farsi avanti solo se seguito dall’umano.

Proprio per la sua personalità particolare, questo esemplare è molto protettivo nei confronti di chi ama e non gradisce l’arrivo di estranei nel suo territorio. Vuole vivere sereno solo in famiglia.

Gestione cookie