Razze di cani che si intimidiscono: i pelosi che prendono meno confidenza

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che si intimidiscono in presenza di altre persone? Esistono dei pelosetti davvero riservati e che prendono poca confidenza. Vediamo, qui, di quali si tratta.

Razze di cani che si intimidiscono
(Foto Unsplash)

Così come lo siamo noi umani, anche i pelosetti possono essere più timidi rispetto ad altri esemplari. Ci sono razze canine con diverse personalità e caratteri che si sviluppano anche in base alle esperienze vissute e al tipo di relazione con il loro padrone. Si possono adottare dei bau particolarmente introversi. Vediamo quali sono le razze di cani che si intimidiscono con facilità.

La timidezza degli amici a quattro zampe

É una delle caratteristiche per cui si apprezzano e amano gli amici cani. Dolcezza e timidezza si mescolano in loro, rendendoli davvero degli animali domestici irresistibili per noi umani. Continuiamo a leggere qui di seguito.

I pelosi che si intimidiscono
(Foto Pexels)

Corrono dappertutto e vogliono tante coccole dalla famiglia, con i loro occhioni dolci possono conquistare tutte le persone. I cani sono, sicuramente, tra gli animali domestici più desiderati.

Quello che li rende così amabili e dei compagni di vita ideali, è la loro estrema sincerità e fedeltà a chi si prende cura di loro.

Essendo sempre leali e puri, i pelosi rivelano ogni emozione che provano, esprimendosi in modo limpido con chi hanno di fronte. Caratteristica rara nelle persone e che li rende anche molto empatici.

In natura, possiamo trovare diversissime razze canine, ognuna con caratteristiche e personalità uniche, preferenze e difetti da gestire nella convivenza.

Ad esempio, alcune razze di cani che si intimidiscono più di altre sono perfette per chi ha lo stesso carattere e tende ad essere riservato e poco socievole con gli estranei.

É proprio così, per ogni essere umano c’è, da qualche parte, un cagnolino ideale che aspetta soltanto di essere trovato e compreso, mai giudicato.

Queste razze canine più timide non prendono mai troppa confidenza con chi non conoscono ma sanno essere estremamente affettuosi e mansueti con la famiglia.

Vediamo, più avanti, di quali razze canine si tratta, soffermandoci su caratteristiche principali e curiosità!

Razze di cani che si intimidiscono: ecco gli esemplari più introversi

Rispettosi e tranquilli, dolci e facili alla timidezza, questi meravigliosi pelosi possono fare tanta compagnia, regalando sorrisi a chi ne ha più bisogno. Conosciamoli meglio insieme qui.

Razze canine che si intimidiscono
(Foto Unsplash)

Le razze canine che si intimidiscono sono:

  • Dalmata;
  • Galgo Espanol;
  • Siberian Husky;
  • Norfolk Terrier;
  • Pastore svizzero bianco;
  • Beauceron.

Dalmata

La prima, tra le razze di cani che si intimidiscono, di cui parliamo è il Dalmata. Esemplare famosissimo e riconoscibili per le sue macchioline uniche. Leggiamo di più su di lui.

Cagnolini che si intimidiscono
(Foto Pixabay)

Dal carattere simpatico, molto divertente e giocherellone con la famiglia, il Dalmata può intimidirsi in presenza di sconosciuti. Il suo affetto nei confronti di chi ama è incredibile, ma necessita di una buona socializzazione sin da cucciolo, per vivere bene in mezzo agli altri da adulto.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Dalmata: nome, storia, prezzo e altre info utili

Galgo Espanol

Altro esemplare che si intimidisce molto è il Galgo Espanol. Peloso molto particolare e dall’aspetto nobile, è davvero fedele.

Bau che si intimidiscono
(Foto Pixabay)

Di origine spagnola, il Galgo Espanol è un cane molto timido e che tende a essere introverso. Lo si può trovare spesso nel suo posticino a riposare solitario e, quando ha voglia di coccole e tenerezza, è lui stesso ad avvicinarsi al padrone.

Siberian Husky

Una tra le razze canine più popolari ma anche molto timide, il Siberian Husky può essere molto scontroso con gli estranei.

Peloso si riposa sull'erba
(Foto Pixabay)

Dal carattere riservato e forte, il Siberian Husky si affeziona alla sua famiglia e a chi è sincero con lui. Un po’ diffidente con gli sconosciuti, può diventare anche scontroso se gli si avvicina senza il suo consenso. Un peloso che sa divertirsi e giocare quando lo desidera ed è dell’umore.

Potrebbe interessarti anche: Siberian Husky come cane domestico: i pro e contro di questa razza

Norfolk Terrier

Troviamo, poi, un tenerissimo e piccolo esemplare, il Norfolk Terrier. Si tratta di un cagnolino molto socievole con i suoi simili.

Cagnolino nella natura
(Foto Pixabay)

Anche se ama divertirsi con gli altri cani, il carinissimo Norfolk Terrier non è propenso a relazionarsi subito con le persone che non conosce bene. Dotato di un forte istinto alla caccia, il piccolo fido si intimidisce con facilità, bisogna aspettare che sia lui a fare il primo passo.

Pastore svizzero bianco

C’è anche il bellissimo Pastore svizzero bianco tra le razze di cani che si intimidiscono sempre. Un peloso molto devoto al padrone.

Esemplare canino nel verde
(Foto Pixabay)

Nonostante il suo aspetto comunichi allegria e dolcezza, il Pastore svizzero bianco ha un carattere piuttosto nervoso e molto timido, sia nei confronti di animali che delle persone sconosciute. Se riceve una buona socializzazione, però, può essere inserito in qualsiasi contesto a contatto con gli altri.

Beauceron

Chiamato anche cane da pastore di Beauce, questo esemplare è molto rispettoso ma non proprio amichevole con tutti.

Fido si muove sull'erba
(Foto Pixabay)

Con la sua fisicità forte e il suo aspetto sicuro, il Beauceron si prende molta cura della sua famiglia e di chi lo rispetta. Mai combina guai o aggressivo, per la sua riservatezza si può intimidire in presenza di estranei, con cui può volerci del tempo prima di fare amicizia.

Impostazioni privacy