Razze di cani molto intelligenti: gli esemplari dotati di grandi capacità

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani molto intelligenti? Esistono degli esemplari sempre curiosi e desiderosi di conoscere ogni cosa. Conosciamoli meglio qui nell’articolo.

Razze di cani molto intelligenti
Fido intelligente sul libro (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Come può accadere tra gli esseri umani, anche tra gli amici pelosi esistono esemplari dotati di una spiccata intelligenza rispetto ad altri e che si manifesta nelle attenzioni e negli interessi quotidiani, insieme al padrone. Scopriamo, allora, quali sono le razze di cani molto intelligenti che possono farci tanta compagnia.

Gli amici a quattro zampe e la loro grande curiosità

Tutti i vari comportamenti degli amici cani dipendono da tanti fattori, che influenzano la loro vita adulta. In ogni caso, ognuno di loro è dotato di grande intelligenza e curiosità per tutto.

Razze canine molto intelligenti
Amici pelosi al computer (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali straordinari, dotati non soltanto di un grande fiuto ma anche di intuito verso le persone e tutte le cose che li circondano nel loro mondo.

Ma cos’è che rende un peloso più intelligente rispetto ad un altro? In pratica, vanno considerati alcuni elementi che costituiscono la sua natura e la sua formazione durante la crescita.

Iniziamo con il dire che molta intelligenza può esserci fin dalla nascita ed è data dall’istinto presente nell’animale. L’intelligenza comprende anche la capacità di adattamento che cambia, mano a mano, con le esperienze che si vivono nel tempo.

Fido è sempre pronto, poi, ad imparare ciò che gli insegna il suo padrone, con una capacità di apprendimento notevole, da fare invidia ad altri compagni domestici.

L’educazione e il modo in cui il pet viene allenato nel fisico possono fare la differenza per quanto riguarda lo sviluppo della sua intelligenza e la sua prontezza nel carpire informazioni.

Esiste, ancora, un tipo di intelligenza spaziale, denominata così in quanto un cane può riuscire ad orientarsi in uno spazio, anche sconosciuto, come ad esempio la strada per ritornare a casa.

Conosciamo, più avanti nell’articolo, le razze di cani molto intelligenti, dotati di straordinarie capacità mentali e fisiche.

Razze di cani molto intelligenti: ecco quali sono

Sono gli esemplari canini più ricercati e utilizzati per specifiche attività, sia sportive che di soccorso per le persone in difficoltà. Grazie a intelligenza e capacità, possono essere utili per chi sta loro intorno. Leggiamo di quali si tratta.

I cani molto intelligenti
Esemplare curioso al mare (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine molto intelligenti sono le seguenti:

  • Barboncino;
  • Border Collie;
  • Dobermann;
  • Golden Retriever;
  • Pastore tedesco.

Barboncino

La prima, tra le razze di cani molto intelligenti, è il mitico e dolcissimo Barboncino, un peloso che non conquista solo con il suo aspetto irresistibile.

Cagnolino è felice
Bau riposa tranquillo (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Barboncino rappresenta un simbolo di intelligenza e tenerezza, che si sposano perfettamente nella sua natura. Pet dall’affetto profondo per la sua famiglia, questo cagnolino è anche un fine osservatore ed è molto attento alla realtà che lo circonda.

Border Collie

Troviamo anche il Border Collie tra gli esemplari più intelligenti. Dotato di grande vivacità e pronto a proteggere gli altri animali, è un compagno perfetto per molte persone.

I pelosi molto intelligenti
Il cane si avventura fuori (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Con la sua capacità di gestire benissimo i greggi, il Border Collie sa risolvere qualsiasi problema in completa autonomia. Intuitivo, abile e pronto a svolgere ogni lavoro che gli venga affidato, il peloso sa interpretare in modo veloce tutti i comandi.

Dobermann

Immancabile, in questa interessante lista, è la presenza del Dobermann, un cane spesso vittima di pregiudizi ma che ha tanto da insegnare. Leggiamo di più su di lui.

Esemplare riposa nel verde
Pet si rilassa all’aperto (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare maestoso e molto coraggioso, il Dobermann è dotato di straordinaria intelligenza e intuito verso ogni cosa. Sono tante le curiosità sul Dobermann e questo pet mette a servizio tutte le sue incredibili capacità: difendere la famiglia e il territorio, aiutato anche dalla sua ottima memoria.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Golden Retriever

Un’altra, tra le razze di cani molto intelligenti, è l’adorabile e amatissimo Golden Retriever. Anche lui capace di grandi prove di coraggio e protezione verso la famiglia e gli estranei.

Cagnolino guarda il padrone
Fido aspetta il suo padrone (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Conosciuto per la propensione ad aiutare il prossimo, il magnifico Golden Retriever può vantare invidiabili capacità con gli altri, come l’ottima capacità di apprendimento dei comandi da parte del suo umano, l’aiuto verso le persone affette da disabilità mentali e fisiche. Non a caso, questo pet viene usato per la pet therapy, con grande soddisfazione.

Pastore tedesco

L’ultimo esemplare molto intelligente di cui parliamo è un altro peloso ricercatissimo, per l’audacia e la protezione che assicura a tutti, il Pastore tedesco.

Pet e la sua intelligenza
Bau libero nella natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Razza canina molto diffusa nel mondo, il Pastore tedesco viene utilizzato in molteplici attività: difesa e ricerca di persone disperse, capacità di memorizzare e svolgere compiti molto difficili insieme agli umani. Spiccano la potenza fisica e la sua velocità.

Impostazioni privacy