Razze compatibili con il Barbet: i cani che vanno d’accordo con lui e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Socievole con i suoi simili o diffidente con gli altri cani ed estranei? Cosa c’è da sapere sulle razze compatibili con il Barbet e quali sono le caratteristiche di questi rapporti.

Razze compatibili con il Barbet
(Foto Pinterest)

Quando si adotta un cane è molto importante non solo conoscere la sua anamnesi familiare e il suo stato di salute, ma anche il suo carattere, specialmente se in casa si hanno altri animali, piccoli umani o se semplicemente si convive con altri umani che potrebbero non piacergli. E’ dunque fondamentale capire se il cane può avere difficoltà a relazionarsi con simili e non, e capire quali sono le razze compatibili con il Barbet.

Il Barbet: un pupazzo con del carattere

Lo ‘scotto’ da pagare per alcuni animali èquello di essere spesso scambiati come dei veri e propri peluche ed essere trattati come tali. E’ vero che, nel caso del Barbet, il suo aspetto può facilmente ingannare.

Barbet
(Foto Pinterest)

Sarà merito del suo pelo folto e riccio oppure del musetto con due occhietti vispi e simpatici, fatto sta che il Barbet viene sempre più scelto come animale domestico, nonostante abbia un’indole avventuriera. In particolare è un cane da caccia, molto attivo nelle zone dove esistono specchi e corsi di acqua: non a caso viene definito un ‘cane acquaticus’.

Ma come ha fatto a diventare un cane da compagnia? Perché lui in realtà è davvero un amicone con tutti: socievole, allegro, con tanta voglia di giocare, di ricevere e regalare coccole. Insomma un animale perfetto per chi è da solo in casa, ma anche se ci sono piccoli umani in giro. Difficile non sceglierlo come cane di casa!

Razze compatibili con il Barbet: non solo cani…

Con un carattere così dolce e aperto alle relazioni, non vi sarà difficile credere che questo esemplare sia tra i più adatti a vivere in famiglie con bambini e altri cani, ma non solo! Infatti il Barbet pare essere famoso anche per un’altra caratteristica: è molto paziente e giocherellone anche con i gatti.

Cani
(Foto Pinterest)

Può convivere dunque serenamente non solo con altri esemplari ma anche con i felini domestici e altri animali da compagnia: merito del suo carattere equilibrato e paziente. Non solo può fregiarsi di una spiccata intelligenza, ma anche sulla quasi totale assenza di aggressività; per non parlare poi del suo costante desiderio di compiacere il suo padrone e ottenere da lui lodi e coccole.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Barbet: cosa dargli da mangiare, dosi e quali rischi evitare

Razze compatibili con il Barbet: con tutti…tranne che da solo!

Non esistono esemplari canini specifici con i quali può andare d’accordo. Ovviamente è preferibile scegliere le razze di cani più tranquilli per far sì che sia garantita una convivenza quanto più possibile serena.

Barbet e altri cani
(Foto Pinterest)

Ovviamente molto dipenderà anche dall’educazione e dal modo in cui è stato addestrato: anche la facilità con la quale si riesce ad educare l’animale influisce molto sul suo carattere. In particolare è importante che il cane sia abituato a socializzare con altri cani fin da cucciolo.

Tra le razze da scegliere possiamo trovare: il Lhasa Apso, lo Shih Tzu, ma anche cani di taglia media come il Golden Retriever o grossa come l’Alano, oppure ancora di piccole dimensioni come il Carlino e il Bulldog francese.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy