Razze compatibili col Bolognese: quali possono convivere con lui

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Ne vuoi adottare uno e non sai quali sono le razze compatibili col Bolognese? Tutto quello che devi assolutamente sapere.

Razze compatibili col Bolognese
(Foto Pinterest-Randy Stein)

A volte non si tratta solo di trovare degli amici perfetti per il nostro amico a quattro zampe, ma anche di essere tranquilli con cani o animali che non gli facciano nulla di male. E’ proprio questo il caso delle razze compatibili col Bolognese: è bene capire quali sono gli animali (non solo cani) coi quali può convivere tranquillamente.

Bolognese: il perfetto cane da compagnia

Stai cercando un cane che si adatti perfettamente allo stile di vita casalingo? Pare che questo cane sia stato creato apposta per questo. Merito anche forse della sua esperienza come esemplare di compagnia anche dei ranghi nobiliari e signorili che, nella storia, lo hanno scelto come ‘amico a quattro zampe’.

Malattie più comuni del Bolognese
(Foto Pinterest-smalldogplace.com)

Il Bolognese sa essere un giocherellone ma sa anche perfettamente quando è il caso di fermarsi e di stare accanto al suo amato padrone. Non farebbe mai nulla per scontentare la sua famiglia, e non se ne allontana mai.

Il suo costante bisogno di contatto umano lo rende alquanto socievole, ma non vuole sempre essere al centro dell’attenzione come il Maltese o il Bichon Havanese.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani più socievoli

Razze compatibili col Bolognese: con quali cani va d’accordo

Sebbene non possa essere una certezza oggettiva, potremmo dire che il Bolognese va d’accordo con tutti gli altri suoi simili: questo perché non sempre ‘dipende da lui’.

Alimentazione del Bolognese
(Foto Pixabay)

Non si tratta di una razza aggressiva o dispettosa, ma le sue piccole dimensioni e il suo carattere schivo e riservato generalmente (tranne quando viene invitato a giocare) possono paradossalmente ‘indispettire’ gli esemplari più grandi.

Infatti la più grande preoccupazione dei padroni di un Bolognese è proprio quella che altri cani possano fargli del male. Infatti il più delle volte tendono a tenerlo in braccio: il che può rivelarsi un errore fatale.

In questo modo infatti il cane non avrà mai modo di socializzare e imparare a stare in mezzo agli altri senza paura. Solo crescendo insieme si può creare un rapporto rispettoso tra tutti i cani di casa.

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa dovresti inserire nella dieta del Bolognese

Razze compatibili col Bolognese: e con i gatti?

Non lasciamoci ingannare dalle sue piccole dimensioni: non vuol dire che vada d’accordo necessariamente anche con i gatti! Purtroppo se non c’è un percorso di conoscenza e di crescita insieme, sarà difficile che vadano d’accordo.

Bolognese pinterest
(Foto Pinterest)

Non si tratta, anche in questo caso, di una regola generale ma il più delle volte un micio e un cane di questa razza non vanno d’accordo e faticano a trovare un equilibrio nella loro convivenza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy