Razze compatibili con l’Haldenstovare: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Che carattere ha e con chi va d’accordo? Tutto quello che devi sapere sugli animali e le razza compatibili con l’Haldenstovare.

Razze compatibili con l'Haldenstovare
(Foto Pinterest-eng.royalcanin.com)

Va d’accordo con tutti o solo con qualcuno? Non è detto che un cane sia sempre socievole con i suoi simili o con gli umani, per questo è importante conoscere tutte le razze compatibili con l’Haldenstovare prima di adottarne uno. E per capire quale può essere il suo migliore amico bisogna ‘indagare’ sul suo carattere: ecco cosa dovresti sapere.

Haldenstovare: che carattere ha

Ma com’è il carattere di questo esemplare che viene dalla fredda e lontana Norvegia? In realtà non è un cane solitario, bensì potremmo dire ‘elitario’: infatti non è socievole con tutti, anche quando si tratta di persone di famiglia.

Haldenstoevare
(Foto Pinterest-royalcanin.com)

Riconosce un solo umano e un solo padrone e si affeziona solo a lui, quindi non è proprio ciò che si intende per ‘cane di famiglia’, poiché si sentirà legato ad una sola persona, quella che eleggerà come padrone appunto. Non è un cane aggressivo, ma potrà sentirsi frustrato se non saranno soddisfatti i suoi bisogni primari e si sentirà annoiato.

Non ama fare amicizia con gli sconosciuti, quindi sarà molto diffidente con gli estranei e incuterà timore ai malintenzionati (non a caso è un ottimo guardiano per la casa e i membri che la abitano).

Razze compatibili con l’Haldenstovare: con chi va d’accordo tra i suoi simili

Sarà un cane per pochi il nostro Haldenstovare, poiché non gli piacciono proprio tutti e questo dovrebbe fare onore a colui che sceglierà come padrone. Ma come sono i rapporti coi suoi simili? Non è così scontato che un cane da caccia sia abituato a stare con gli altri cani sia sul campo di lavoro sia nel privato.

Haldenstovare
(Foto Pinterest-skogoglandskap.no)

Infatti proprio per le sue caratteristiche e le peculiarità caratteriali di questo esemplare non sarà facile trovargli un amico a quattro zampe, neanche tra le razze di cani da caccia, coi quali ha molto in comune.

Ciò non vuol dire che la convivenza sarà impossibile, ma bisognerà che segua un percorso di socializzazione canina fin da cucciolo, per favorire un’apertura maggiore verso gli altri cani e si abitui alla loro presenza in casa soprattutto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui le razze di cani meno socievoli: insospettabili esemplari

Razze compatibili con l’Haldenstovare: come va con i gatti?

Se non è facile trovargli una compagnia tra i suoi simili, lo sarà con una specie totalmente ‘opposta’ alla sua? Non proprio, anzi. I rapporti con i felini domestici possono essere tesi, se non disastrosi, se entrambi gli animali non saranno abituati alla convivenza tra loro fin da cuccioli.

Haldenstovare
(Foto Pinterest-ak0.pinimg.com)

Potrebbe interessarti anche: Scopri di più l’alimentazione dell’Haldenstovare: cibi, dosi e rischi della sua dieta

A causa del suo incontrollabile istinto da cacciatore non sarà facile fargli capire che il micio non sarà l’ennesima preda da cacciare, ma un animale che dovrà vivere con lui. Proviamo a farli stare insieme, senza perderli mai di vista, soprattutto per i primi tempi.

Impostazioni privacy