Razze compatibili con l’Hokkaido: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Chi ne ha uno conferma che si tratta di un cane dolcissimo ma lo è proprio con tutti? Tutte le razze compatibili con l’Hokkaido.

Razze compatibili con l'Hokkaido
(Foto AdobeStock)

Non sempre un cane che appare socievole con le persone lo è anche con i suoi simili o con gli altri animali della casa e viceversa. nel caso delle razze compatibili con l’Hokkaido ve ne sono oppure vorrebbe avere il primato in casa come unico ‘animale domestico’? Tutto quello che dovremmo sapere prima di avere questa razza e altri animali in casa.

Hokkaido: che carattere ha

E’ di sicuro un cane che, quando vuole e con chi vuole soprattutto, sa dimostrare affetto: il suo essere pacato e tranquillo conquista tutti in casa. Infatti è una piacevole compagnia per i bambini, meno per gli anziani, poiché non riescono a stargli dietro attivamente.

Alimentazione dell'Hokkaido
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane molto acuto e intelligente, soprattutto sul campo di lavoro. Ma tutte queste qualità non devono rendere scontata l’idea che sia socievole con tutti, anzi si tratta di un perfetto cane da guardia, molto sospettoso e diffidente verso gli estranei. Si comporta così anche con gli altri animali? Vediamolo subito.

Razze compatibili con l’Hokkaido: il rapporto con gli altri cani

Forse gli esperti potrebbero dire che i cani giapponesi hanno un carattere particolare, che lega solo con alcuni soggetti e non con tutti: e questo possiamo affermarlo anche nel rapporto che l’Hokkaido stabilisce coi suoi simili. Ciò non significa che non sarà mai in grado di stabilire con essi delle relazioni di amicizia, ma ci vorrà sicuramente del tempo per farlo abituare alla presenza di terzi.

Infatti questa razza ha difficoltà a socializzare anche con gli altri cani, non ama lavorare in gruppo ed è estremamente indipendente. Ma non tutto è impossibile: col tempo e soprattutto crescendo con gli altri fin da cucciolo, potrebbe più facilmente abituarsi alla loro presenza in casa e ‘accettarla’ in qualche modo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Hokkaido: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Razze compatibili con l’Hokkaido: e con i gatti?

Talvolta può capitare che cani che non riescono a legare con i propri simili non abbiano difficoltà a stabilire relazioni con i felini domestici, ma purtroppo non è questo il caso. Pare che se volessimo avere con noi questa razza dovremmo ‘rinunciare’ all’idea di vedere un micio nella stessa casa.

Hokkaido sulla neve
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Hokkaido: pro, contro e padrone ideale di questa razza

Infatti con i gatti il rapporto non è per niente dei migliori, ma non è totalmente escluso che, con la giusta socializzazione del cane fin da cucciolo e un compagno felino scelto tra le razze di gatti più tranquilli non possa nascere un’amicizia.

Impostazioni privacy