Razze di gatti più tranquilli: ecco una piccola lista

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ogni felino presenta un carattere a sé, c’è chi è affettuoso, chi è pigro e chi tende ad essere aggressivo. Vediamo insieme quali sono le razze di gatti più tranquilli.

razze di gatti più tranquilli
Razze di gatti più tranquilli: ecco una piccola lista (Foto Pixabay)

Quando si decide di adottare un felino, è necessario considerare anche il carattere della razza che si decide di portare a casa. Infatti ogni razza di gatto presenta un carattere diverso, ci sono i felini più attivi, più aggressivi e quelli invece silenziosi e tranquilli adatti proprio alle persone meno attive o tranquille.

Vi proponiamo qui di seguito una piccola lista di razze di gatti più tranquilli, ricordandovi che molto spesso l’atteggiamento che un gatto può mostrare può essere influenzato anche da altri fattori, come: educazione e ambiente dove cresce.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di gatti più adatte alla vita da appartamento: quali adottare

Razze di gatti più tranquilli: quali adottare

certosino
Gatto Certosino (foto Pixabay)

Certosino

Il Certosino è un gatto dal manto grigio con riflessi blu. Ha un carattere affettuoso, infatti si affeziona alla sua famiglia, tanto da seguirla anche negli spostamenti. Presenta una dolce espressione ed è un felino davvero tranquillo.

Chantilly-Tiffany

Il gatto Chantilly-Tiffany, anche se poco conosciuto, è un felino originario della Gran Bretagna. Presenta un carattere molto dolce e affettuoso. Inoltre è un gatto molto curioso, ciò nonostante non è iperattivo. Essendo un felino molto socievole ama molto le coccole e gli abbracci. Inoltre questa razza di gatto presenta il pelo lungo, per cui è necessario averne molta cura.

Gatto sacro di Birmania

Se desiderate la compagnia di un gatto tranquillo, potete prendere in considerazione anche l’adozione del gatto sacro di Birmania, un incrocio tra il gatto persiano e il siamese. Questa razza di gatto presenta un carattere docile e ama molto dormire, più tranquillo di così!

Persiano

Adottare un gatto persiano
Adottare un gatto persiano: è un passo molto importante (Foto Unsplash)

Uno dei felini più belli e più popolare al mondo è il gatto Persiano. Questa razza di gatto è adatta alle famiglie con bambini in quanto sono molto pazienti e sono felini docili e tranquilli. Inoltre il gatto persiano è molto fedele ai suoi padroni.

Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto molto socievole tanto da giocare oltre che con gli uomini anche con altri animali domestici. E’ un felino molto intelligente e facile da addestrare. Inoltre presenta un carattere dolce ed è tranquillo e rilassato tanto da preferire molto il riposo.

American Shorthair

L’American Shorthair è una razza di gatto molto fedele, socievole e tranquillo. Inoltre proprio per il suo essere tranquillo e paziente è considerata la razza di gatto adatta alle famiglie con bambini. Infatti l’American Shorthair ama molto giocare ma non esagera mai, nonostante abbia bisogno di poche cure questa razza di gatto ha bisogno di compagnia e amore, d’altronde come tutti i gatti!

Main coon

Quanto crescono i gatti
Quanto crescono i gatti: il Maine Coon fa eccezione (Foto Pixabay)

Il Main Coon è una delle razze più grandi del mondo, ma nonostante la sua grande statura è considerato un felino tranquillo e affettuoso. Questo gatto tende a vivere di notte per questo motivo è importante fargli scaricare il più possibile l’energia durante il giorno. Inoltre è una razza di gatto che ama molto l’acqua.

Abissino

Il gatto Abissino non ha bisogno di molta cura, ed è considerato un gatto tranquillo nonostante il suo essere giocherellone. Se desiderate adottare un gatto che sia tranquillo e che non vi occupi troppo tempo per la sua pulizia, il gatto Abissino fa al caso vostro.

Gatto Somalo

Il gatto Somalo è un felino che ama socializzare, infatti non dà problemi nel conoscere nuovi animali o persone. Inoltre ha un carattere tranquillo e ama trascorrere le sue giornate riposando, ama dormire anche accanto al suo umano.

Marianna Durante

Impostazioni privacy