Razze compatibili con l’Iceland Dog: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con tutti o solo con alcuni esemplari? Tutte le razze compatibili con l’Iceland dog che dovresti conoscere prima di averne uno.

Razze compatibili con l'Iceland Dog
(Foto Pixabay)

Trovare una compagnia al nostro amico a quattro zampe è spesso una priorità per i padroni che intendono accogliere in casa più cani ma, se in casa vi sono già altri animali, è altrettanto importante capire quando e se possono andare d’accordo. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle razze compatibili con l’Iceland dog in base al suo carattere e alle sue predisposizioni.

L’Iceland dog: che carattere ha

Sebbene non sia particolarmente conosciuto dalle nostre parti, si possono ricavare informazioni sul carattere degli esemplari di questa razza da alcune testimonianze di padroni che lo hanno scelto come animale domestico.

Adottare un Iceland Dog
(Foto Pixabay)

Estremamente attaccato al suo gruppo familiare, e quasi dipendente dal rapporto simbiotico che crea col suo padrone, questo cane ama stare con tutti gli umani della famiglia. Tuttavia è diffidente verso gli estranei benché non si mostri aggressivo o violento, ma semplicemente aspetta il momento giusto per ‘fare amicizia’.

Non ama affatto la solitudine, anzi la soffre: quindi è una buona idea quella di trovargli una compagnia a quattro zampe? Vediamo quale può essere la migliore per lui tra simili e felini domestici.

Razze compatibili con l’Iceland Dog: con quali cani va d’accordo

E’ decisamente un’ottima idea quella di trovare un compagno a quattro zampe per un Iceland dog ma, basandoci sul suo attaccamento quasi morboso col padrone, potremmo ipotizzare una convivenza difficile con un altro cane che possa ‘rubare’ il cuore del suo umano preferito.

Iceland dog
(Foto Pixabay)

Invece, con somma gioia dei futuri padroni, di sicuro questo esemplare non avrà alcuna difficoltà ad adattarsi alla presenza di un nuovo animale domestico o a uno che già c’era. Infatti si tratta sicuramente di uno dei cani più socievoli.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Iceland Dog: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Razze compatibili con l’Iceland Dog: che rapporto ha con i gatti?

E con i felini domestici c’è possibilità di amicizia (o quanto meno di una convivenza pacifica)? A quanto pare, trattandosi di un esemplare per nulla interessato alla caccia, l’Iceland dog può tranquillamente fare amicizia anche con i felini domestici.

Alimentazione dell'Iceland Dog
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Iceland Dog: pro, contro e padrone ideale

Tra i due animali possono nascere ottimi rapporti oppure delle serene convivenza nelle quali l’uno ignora l’altro, ma entrambi rispettano i confini del compagno senza ingerenze o gelosie. Possiamo provare a fare dei piccoli esperimenti, almeno in un primo momento, e capire se i due animali possono effettivamente essere lasciati da soli oppure no.

Impostazioni privacy