Home Cani Razze compatibili con l’Irish Wolfhound: con chi va d’accordo e che carattere...

Razze compatibili con l’Irish Wolfhound: con chi va d’accordo e che carattere ha

Sarà facile trovargli un amico a quattro zampe o no? Tutto sulle razze compatibili con l’Irish Wolfhound in base al suo carattere.

Razze compatibili con l'Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Avere un amico a quattro zampe non sarà solo una compagnia per lui ma anche un ‘sollievo’ per noi padroni, quando non potremo stare sempre a casa con lui. Per questo è importante conoscere le caratteristiche caratteriali e comportamentali della razza prima di poter individuare le razze compatibili con l’Irish Wolfhound. Ecco come si relaziona agli altri suoi simili e ai felini domestici.

Irish Wolfhound: com’è il suo carattere

Ad alcuni può sembrare quasi che si trasformi dall’essere pacifico e tranquillo a un temibile guardiano, quando avvertirà il pericolo: infatti gli esemplari di questa razza si mostrano sereni e affettuosi nei confronti della propria famiglia ma possono diventare aggressivi con chi ne minaccia l’integrità.

Irish Wolfhound coppia
(Foto AdobeStock)

Non stringe amicizia subito con chi non conosce, anche quando gli viene presentato dai membri della stessa famiglia: insomma è naturalmente diffidente e protettivo. L’istinto da cacciatore potrebbe creargli qualche problema nel relazionarsi con gli altri animali ma non è detto che questo suo comportamento non possa essere corretto.

Razze compatibili con l’Irish Wolfhound: con chi va d’accordo

Siamo alla ricerca di un compagno cane per il nostro Irish wolfhound? Dobbiamo avvertirvi che non sarà scontato accogliere in casa qualcuno che Fido accetti di buon grado. Infatti si tratta di un cane diffidente (salvo eccezioni) non solo con gli esseri umani che non conosce ma anche con i suoi simili, soprattutto se dovranno condividere con lui spazi e membri della famiglia (in primis ovviamente il padrone).

Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Insomma forse l’idea migliore è quella di trovargli un compagno tra le razze di cani più socievoli ma anche di farlo abituare alla socializzazione con gli altri cani fin da cucciolo: in questo modo non vivrà ‘sotto una campana di vetro’ e saprà relazionarsi agli altri animali, sia a quelli che vivono con lui sia a quelli che potrebbe incontrare per strada o altre occasioni.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Wolfhound: cibi, dosi e tutti i consigli

Razze compatibili con l’Irish Wolfhound: e con i gatti come va?

Se prima l’atteggiamento talvolta da cane dominante poteva creare problemi con i suoi simili, nel caso delle relazioni con i felini è un altro il fattore che potrebbe determinarne il rapporto, ovvero il suo istinto da cacciatore.

Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Irish Wolfhound: pro, contro e padrone ideale

Infatti il micio potrebbe essere visto dall’Irish Wolfhound come una possibile preda da cacciare; di conseguenza la convivenza in casa potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo per i padroni.