Razze compatibili col Lapinkoira: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cerchi un amico per il tuo quattro zampe? Con chi va d’accordo e come scovarlo tra le razze compatibili col Lapinkoira.

Razze compatibili col Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Cercargli un amico non è sempre così semplice come può sembrare: non basta avere quattro zampe per andare d’accordo. Ma allora come possiamo scegliere la giusta compagnia per Fido? Dipende dal carattere e dalle sue caratteristiche: in base ad esse ecco quali sono le razze compatibili col Lapinkoira e come trovare il cane amico che fa per lui.

Lapinkoira: tutto ciò che devi sapere sul suo carattere

Non è facile imparare a conoscere il carattere di un cane perché, per farlo, bisogna conviverci. Eppure sapere in anticipo qualche informazione sul suo conto può essere utile non solo per capire cosa aspettarci ma anche per trovargli una compagnia che ‘gli vada a genio’.

Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

E’ un esemplare molto amichevole, attaccato in modo particolare al padrone ma affettuoso e leale con tutta la famiglia; vuole essere stimolato con giochi interessanti, che mettono alla prova la sua intelligenza ma anche attività che lo impegnino fisicamente.

Intelligente e generoso, non si frena dall’intervenire se c’è bisogno di aiuto (non a caso viene impegnato anche nella Protezione civile); dà l’allarme e sa essere un perfetto cane da guardia, se annusa il pericolo. Insomma sa tenersi tranquillo se tutte le sue esigenze sono soddisfatte ma può diventare aggressivo e scontroso in caso contrario o se gli estranei non gli sono presentati a dovere.

Razze compatibili col Lapinkoira: con chi va d’accordo tra i cani

Ma come vanno i rapporti del Lapinkoira con gli altri cani? In linea di massima sono buoni, quindi potremmo affiancargli o un esemplare tra le razze di cani più socievoli oppure tra quelli che, come lui, sono cani che amano giocare all’aperto.

Cucciolo di Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Insomma non sarà così difficile ‘accontentare’ le sue esigenze relazionali, ancora più semplice se il cane ha seguito un percorso di socializzazione o è comunque abituato a stare in mezzo agli altri cani non solo a casa ma anche al parco o in contesti dove può relazionarsi con altri suoi simili.

Può dunque andare d’accordo con i cani di entrambi i sessi, forse con una leggera preferenza per le femmine; ma attenzione: se si sentirà minacciato, non esiterà ad attaccare per primo o a rispondere all’aggressione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui l’alimentazione del Lapinkoira: scelta dei cibi, dosi e rischi della sua dieta

Razze compatibili col Lapinkoira: e con i gatti?

Con i felini domestici forse il discorso è diverso la maggior parte delle volte: infatti dovrà essere abituato alla convivenza, a condividere spazi e padroni per andare d’accordo con un Micio. Questo perché si tratta comunque di due animali diversi e con esigenze differenti, quindi dovranno abituarsi l’uno alla presenza dell’altro.

Lapinkoira
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Lapinkoira: pro, contro e padrone ideale per questa razza

Facciamo in modo da farli conoscere sotto la nostra sorveglianza e a controllare i primi tempi insieme, per poi eventualmente lasciarli liberi di socializzare. Meglio ancora se iniziamo quando sono ancora entrambi cuccioli, per fare in modo che crescano insieme.

Impostazioni privacy