Razze di cani che dormono di meno: ecco quali sono quelli più attivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Sei un tipo sempre attivo e desideri un amico a quattro zampe che rinunci al pisolino per stare con te? Ecco una lista di razze di cani che dormono meno di altre.

cani che dormono meno
(Foto Pexels)

Ogni cane, proprio come l’essere umano, ha caratteristiche diverse non solo fisiche ma anche caratteriali e abitudinarie. Infatti ci sono cani che sono abituati a dormire quasi tutto il giorno e altri invece che amano stare sempre in movimento.

Ci sono però alcuni fattori che possono determinare un attività maggiore di un cane rispetto ad un altro, uno tra tanti l’età. Infatti i cuccioli sono molto attivi e riposano tanto per recuperare le energie perse, mentre i cani anziani si muovono meno a causa dei dolori alle ossa o alle articolazioni.

Tuttavia ci sono alcune razze di cani che al di là del fattore età, sono meno dormiglione di altre. Vediamo insieme quali sono i cani che dormono di meno.

I cani che dormono di meno: le razze più attive

Dormire è un’attività che piace a molte persone ed anche a molti amici a quattro zampe.

cane border collie alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

Tuttavia ci sono anche cani che non amano molto il pisolino pomeridiano e che desiderano stare sempre in movimento. Se avete deciso di adottare una piccola palla di pelo che sia sempre attiva e non pigra, ecco una piccola lista di razze di cani che dormono meno di altre.

Border Collie

Il Border Collie essendo nato come cane da pastore è abituato a seguire il gregge di pecore tutto il giorno. Per questo motivo è una razza di cane che sicuramente dorme meno di altre ed è sempre attiva.

Infatti il Border Collie è capace di inventarsi qualsiasi tipo di gioco per rimanere in movimento, soprattutto quando è annoiato o aspetta il vostro rientro a casa. Inoltre coinvolge nelle sue attività anche i bambini. Infine questa razza di cane adora anche la presenza dei gatti.

Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è uno dei cani più affascinanti che ci siano per il suo corpo muscoloso, il suo folto mantello e la sua coda a cespuglio.

Adottare un cucciolo di Alaskan Malamute
(Foto Pinterest)

Tuttavia al di fuori del loro fantastico aspetto, sono molto forti e robusti. Infatti sono conosciuti come i cani che trasportano le slitte.

Questa razza di cane ama stare sempre in movimento, ama fare jogging o fare escursioni e non desidera affatto trascorrere il suo tempo a stare steso sul divano.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un cucciolo di Alaskan Malamute: i pro e i contro

Airedale Terrier

Una delle razze di cani che non amano affatto dormire è l’Airedale Terrier, tale caratteristica per lui non cambia con l’età.

Airedale Terrier
(Foto Pinterest)

Questo amico a quattro zampe è molto vivace, agile e ama le sessioni di addestramento.

E’ un ottimo amico di jogging, ama molto correre, inseguire e soprattutto è una delle razze di cani che ama scavare. Con tutte queste attività il nostro amato Airedale Terrier non ha proprio tempo di riposare, e nemmeno voglia di farlo.

Jack Russell Terrier

Una delle razze di cani che dormono meno di altre è lo Jack Russell Terrier. Quest’ultimo è super attivo, nemmeno una passeggiata di 45 minuti lo stancherebbe.

razze cani compatibili jack russell
(Foto Adobe Stock)

Infatti è un cane che può giocare fino a farvi stancare e che continuerà a correre per la casa nonostante voi siate sul divano a riposarvi.

Questa razza di cane non è adatta a tutti, ma solo a coloro che hanno la giusta energia che soddisfi la loro super attività.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un cucciolo di Jack Russell Terrier: i pro e i contro

Beagle

Il Beagle nonostante la sua statura è un cane pieno di energia. Non ama affatto trascorrere del tempo a dormire, anzi è sempre in movimento, per questo è una delle razze di cani più amate dai bambini.

beagle olfatto potente
(Foto Pexels)

Tuttavia, sebbene il Beagle ami le lunghe passeggiate e anche fare jogging, è molto importante non lasciarlo mai senza guinzaglio. La sua grande vivacità e il suo amore nell’inseguire qualsiasi cosa, potrebbe portare il cane a perdersi facilmente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy