Cane da pastore che non abbaia mai ma usa una tecnica curiosa

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Si tratta del bovaro australiano a coda corta. Questo cane da pastore non abbaia; una caratteristica che lo rende davvero molto particolare e curioso.

Cane da pastore che non abbaia
Bovaro australiano a coda corta (Scrennshot YT)

Tutti voi avete sentito parlare dei cani da pastore; si tratta di razze di cani che nel corso tempo hanno sviluppato caratteristiche comportamentali e capacità utili all’uomo per le attività di allevamento. Tra questi i più famosi e diffusi sono: Border Collie, Pastore Australiano, Pastore Belga, Pastore Tedesco, Pastore dei Pirenei, Cane da montagna dei Pirenei, Pastore Rumeno dei Carpazi, Pastore Rumeno Mioritico, Bovaro Australiano e Grande Bovaro Svizzero. In pochi conoscono invece il bovaro australiano a coda corta.

Bovaro australiano a coda corta: il cane da pastore che non abbaia

Razze canine facili da addestrare
Un altro cane da pastore: il pastore Australiano (Foto Unsplash)

Selezionato in Inghilterra e portato in Australia nel XIX secolo è stato allevato nell’outback australiano e nel 2001 questa razza dalla lunga tradizione è stata ribattezzata così come lo conosciamo e chiamiamo oggi. Si tratta di un cane vigile, attento, obbediente, sospettosa verso gli estranei, fedele, coraggioso e devoto con un’attitudine naturale al lavoro e al controllo del bestiame. Ma come svolge quest’ultimo compito è davvero insolito Perché? Innanzitutto il bovaro australiano a coda corta, a differenza degli altri cani da pastore, non abbaia mai; la sua tattica consiste nel mordere le zampe del bestiame del suo gregge. Dopo aver sferrato il morso, il cane si allontana velocemente per evitare i calci che potrebbero arrivargli sul muso. Un modo tutto autoritario per gestire il gregge, non credete?

Cos’altro sappiamo di questa razza? Non è un cane di taglia grande, ma media, richiede una toelettatura minima, la sua corporatura snella lo rende agile e scattante, ha pelo corto e potrebbe essere blu o macchiettato di blu, monocolore.

Potrebbe interessarti anche…

S.C.

Impostazioni privacy