Home Cani Razze di cani Affenpinscher: razza, caratteristiche, carattere e salute

Affenpinscher: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

 

DESCRIZIONE

L’Affenpinscher oppure conosciuto con il nome di Monkey Dog o Ape Terrier è un cane di taglia piccola che fa tanto ricordare una piccola scimmietta. E’ ottimo come cane da compagnia, ma non è da meno per essere un cane da guardia o un cacciatore di roditori. Si adegua in ogni luogo e con qualsiasi padrone. Non ha difficoltà con gli anziani o gli inesperti visto le sue doti. Intelligente, furbo, a volte testardo, ma è anche dolce, affettuoso e giocherellone. Può stare con i bambini, ma devono rispettarlo. Infatti, il cane preferisce giocare con i ragazzi che capiscono le sue dimensioni. Fedele al padrone, però vuole i suoi spazi. E’ instancabile, non si ferma mai, spesso non dorme. Vivere in città non è una brutta idea, anzi si rilassa in una casa con giardino, ma attenzione ai roditori, criceti o animali di piccola taglia perché potrebbe confonderli con le sue prede. E’ facile da educare, anche se adottato da un inesperto.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da casa e d’accompagnamento
  • Taglia: Toy
  • Vita Media: 12-14 anni
  • Altezza maschio: 25-28 cm
  • Altezza femmina: 25-28 cm
  • Peso maschio: 2-4 Kg
  • Peso femmina: 2-4 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

L’Affenpinscher è uno di quelle razze che anche da adulto sembra essere un cucciolo. L’aspetto fa ricordare un po’ quello di una scimmia, infatti è considerato tra i cani più strani e curiosi del mondo. Riesce ad adeguarsi in qualsiasi luogo, essendo cane da compagnia preferisce una casa in cui poter passare le giornate in modo sereno e tranquillo. Ciò non vuol dire che non debba stare all’aria aperta per fare delle passeggiate quotidiane. Ha comunque bisogno di uscire per poter sgranchire le zampe. La soluzione in città sarebbe una casa con giardino così potrebbe uscire quando vuole senza limiti e vincoli. Attenzione alla sua indole da cacciatore, perché potrebbe allontanarsi per inseguire una preda. Si consiglia, infatti, di recintare il perimetro. Pulito e ordinato è un perfetto cane anche per un piccolo appartamento. Nonostante sia di taglia piccola, è molto coraggioso, infatti si mette in prima linea quando si deve difendere il padrone e la famiglia. Anche se è legato al padrone, preferisce sempre mantenere un lato indipendente per essere lasciato libero con i suoi spazi. Questo suo essere valoroso lo aiuta anche nel lavoro che potrebbe svolgere in assenza del padrone, ossia guardiano della proprietà. Bravo in questa mansione, infatti non preferisce la presenza degli intrusi. Quando capisce che è un malintenzionato, inizia ad abbaiare finché non arriva il padrone. Oltre al ruolo da compagnia, per cui oggi viene adottato, è stato anche un gran cacciatore di piccola selvaggina come quaglie e conigli, oppure uno splendido predatore di roditori. Sa stare con i più piccoli, ma non preferisce giocare tantissimo tempo. I ragazzini devono imparare a rispettarlo, senza usarlo come un giocattolo, data la sua taglia toy. I cambiamenti climatici non sono una grossa difficoltà, perché in inverno il doppio pelo gli conferisce un’ottima protezione. Bisogna fare attenzione, però alle temperature troppo rigidi. In estate, invece, si consigliano di svolgere le attività solo di primo mattino o in tarda serata, momenti in cui il sole non è primeggiante. L’istinto da cacciatore non gli consente di coabitare con i felini, li confonderebbe con delle prede. Per convivere in modo sereno con i suoi simili, deve aver seguito da cucciolo una fase d’apprendimento per la socializzazione.

PREZZO

Questa razza non è diffusissima in Europa, infatti in Italia non ci sono tantissimi allevamenti. Per poter acquistare un cucciolo con pedigree registrato, l’Enci riconosce solo cinque allevamenti in tutta la nazione. Il costo varia in base al sesso alle origini e l’età. Stiamo su una cifra che non supera i 1200 euro. Il budget per il mantenimento mensile è di circa 20 euro per soddisfare le esigenze di una razza con queste caratteristiche e dimensioni.