Home Cani Routine giornaliera del cane: cose che Fido dovrebbe fare ogni giorno

Routine giornaliera del cane: cose che Fido dovrebbe fare ogni giorno

Le persone sono diverse, come anche le loro attività quotidiane. La routine giornaliera del cane, però, ha bisogno di alcuni punti fermi.

Routine giornaliera del cane
Routine giornaliera del cane: come dovrebbe essere la giornata tipo di Fido (Foto Unsplash)

Se noi umani siamo creature abituali, i nostri cani lo sono ancora di più. Gli umani rigidi che si attengono a un programma irreggimentato tendono ad allevare cani che fanno lo stesso. Ma anche se il tuo programma personale non richiede un temperamento e un’educazione rigida come quella di tipo militare, il tuo cane ha bisogno di punti fermi per vivere bene. Anche il cane più sereno e giocarellone diventa un sergente istruttore quando si tratta della sua routine quotidiana, perché i cuccioli amano seguire un programma giornaliero fisso quasi quanto amano noi. 

Ciascun individuo ha tantissime cose da fare ogni giorno e, anche se non si è preparato prima, alla fine si ritrova in un vortice intenso e senza fine di impegni, stress e stanchezza mentale. Bisogna osservare tutto, pensare a tutto, fare tutto in maniera urgentissima. Va bene, sarà anche tutto quanto fondamentale, ma dobbiamo trovare il tempo di curare i bisogni del nostro cane. Anche Fido ha svariati impegni da compiere in giornata. Come noi abbiamo il caffè la mattina, senza il quale non riusciamo proprio ad alzarci dal letto e a spalancare le palpebre, loro hanno la loro prima uscita per i bisogni mattutini; come noi abbiamo il lavoro, loro hanno la loro passeggiata pomeridiana per fare sano esercizio fisico e intrattenersi con gli altri cani. 

Noi non siamo gli unici esseri speciali del nostro mondo: anzi, come prima cosa, in quanto genitori adottivi, dovremmo pensare prima a loro, i nostri amici a quattro zampe. Per questa ragione è importante che dedichiamo tutti i nostri sforzi per rendere perfetta la routine giornaliera del cane a cui vogliamo bene.

Routine giornaliera del cane: le 7 componenti non negoziabili

Routine giornaliera del cane
Routine giornaliera del cane: tutte le cose che Fido deve svolgere quotidianamente (Foto Unsplash)

Pensiamo davvero di essere le sole persone impegnate nell’intero universo? Forse siamo le creature che si stressano di più (e lo stress ha più a che fare con i nostri livelli di preoccupazione e ansia che non con la lista delle cose che restano da fare), ma di certo non abbiamo cose più importanti da fare rispetto a quelle che spettano a Fido. Anche lui ha una sua routine giornaliera da seguire alla lettera, degli obblighi da rispettare: magari non saranno impegni sociali, ma sicuramente sono bisogni impellenti difficili da trascurare e, quando questo succede sono seri guai, sia per il cane sia per il suo umano.

Vediamo quali sono questi impegni improrogabili.

Sveglia e passeggiata

Passeggiata mattutina
Routine giornaliera del cane: nessun giorno può iniziare bene senza una bella passeggiata fuori (Foto Unsplash)

A molti umani piacerebbe prendersi tutto il tempo del mondo per svegliarsi la mattina, stiracchiandosi pigramente, alzandosi molto lentamente dal letto e scrollandosi di dosso il sonno con tanta pazienza e qualche grugnito che significa: Caffè, caffè, caffè

Al contrario, non appena i cani si alzano, essi sono svegli e trepidanti (si vede da come scodinzolano), segnalando che sono pronti per l’inizio della giornata e che noi umani dobbiamo metterci in marcia con loro.

Una colazione da cani

Gli italiani devono molti modi di dire alla lingua inglese e alla cultura anglosassone. Anche da noi, infatti, quando mangiamo qualcosa che sembra fatta con i piedi, diciamo: Che colazione da cani

Negli States, però, la moda del momento è inventare le più incredibili leccornie, ricette ideate dai migliori chef in circolazione, appositamente per far impazzire le papille gustative dei nostri animali domestici, senza però far loro del male. 

Quindi, oggi la colazione del cane non è più una colazione da cani. Non so se mi spiego.

La cosa importante da sapere, però, è che a prescindere da come sia cucinata, i nostri cuccioli hanno bisogno di iniziare bene la giornata, esattamente come pretendiamo per noi stessi. Noi vogliamo una tazza di caffè come loro vogliono le loro proteine super energetiche.

Igiene dentale

Igiene dentale
Routine giornaliera del cane: dobbiamo abituarci a lavare quotidianamente i denti del nostro Fido (Foto Unspalsh)

Se sei mai stato con il naso a due centimetri dal vapore di un hot dog arrostito un po’ troppo, probabilmente sei consapevole di quanto possa diventare maleodorante la bocca di un cane

Sfortunatamente, i nostri cani non possono lavarsi i denti. E ancora più sfortunatamente, molti di noi saltano questa parte talmente importante della loro routine. Un sondaggio condotto da alcuni veterinari ha rilevato che solo il 10% circa dei padroni lava periodicamente i denti del loro animale domestico e questi risultati generano un forte biasimo. 

Se pensi che il respiro del tuo cane sia troppo pesante adesso, forse è giunta l’ora di porre rimedio a questo problema. Nessuno vuole che l’alito del suo cane puzzi (come nessuno vuole ricevere un bacio da quella invitante bocca al profumo di rose): quindi allena il tuo cane ad amare lo spazzolino da denti, o dovrai imparare ad amare l’interno della sala d’attesa del veterinario.

Andare al lavoro

Questa è la parte più triste della routine quotidiana di un cane (e anche quella umana), ma la maggior parte di noi deve andare al lavoro per mettere le crocchette sul tavolo. Un cane può rimanere a casa da solo mentre gli umani si precipitano in ufficio; mentre i fortunati possono andare in ufficio e stendersi sotto i banchi ascoltando il suono di tastiere per quelle che sembrano ore (perché lo sono). Ma quando quel tacchettio di tasti si trasforma nel tintinnio di un altro tipo di chiavi, i nostri cani sanno che è tempo per la parte migliore della loro routine.

Esercizio fisico

Esercizio fisico
Routine giornaliera del cane: è importante fare ogni giorno esercizio fisico (Foto Unsplash)

Oggi una bella passeggiata; domani una bella passeggiata; dopodomani un’escursione o una passeggiata; ogni giorno una passeggiata. 

Andare a fare una passeggiata, o correre, al parco per fare un po’ di esercizio fisico giornaliero è una parte essenziale della routine di un cane, non solo per evitare che la vescica scoppi oppure il peso aumenti, ma anche per impedirgli di annoiarsi. 

Tutti, umani e cani, hanno bisogno di uscire di casa di tanto in tanto. Tieni un cane rinchiuso per troppo tempo e non ti limiterai a buttare via una buona occasione per respirare a pieni polmoni all’aria aperta, ma molto probabilmente anche un buon tappeto.

La cena è a tavola

Cosa faremmo noi se la mattina niente colazione, subito fuori di casa, tutto il giorno al lavoro, a pranzo solo un panino e adesso non ci vedo più dalla fame? Noi la risposta ce l’abbiamo già (grazie Ferrero), ma il nostro cane diventerebbe parecchio irritabile. La sua giornata non potrebbe concludersi alla perfezione senza una bella ciotola piena di croccantini super nutrienti. 

Tutti a letto

Routine giornaliera del cane
Routine giornaliera del cane: importante è anche insegnargli a non salire sempre sul letto con noi (Foto Unsplash)

Se la tua routine della buonanotte non coinvolge un cane nel letto con te, assicurati di non deviare da quella routine nemmeno una volta. Fai un’eccezione e trascorrerai il resto delle notti occupando l’angolo del tuo letto (e forse neanche), rischiando in continuazione che il cucciolo distende le zampe fino a buttarci a terra. I cani sono affettuosissimi, ma amano le comodità: se gli diamo un dito, lo afferreranno con gentilezza, ma poi vorranno tutto il braccio.

Potrebbe interessarti anche leggere:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI