Home Cani Dimagrire con il cane: avere Fido come personal trainer si può!

Dimagrire con il cane: avere Fido come personal trainer si può!

Hai bisogno di perdere peso e vuoi unire l’utile al dilettevole? L’idea di dimagrire con il cane potrebbe fare al caso tuo: ecco come fare di Fido il miglior personal trainer.

dimagrire con il cane
Dimagrire con il cane: Fido come personal trainer (Foto iStock)

Il cane potrebbe essere il tuo asso nella manica se hai bisogno di perdere peso: anche se ci sono ancora pochissime fonti con programmi di esercizio pensati per le coppie cane-padrone, la verità è che dimagrire con l’aiuto di Fido è possibile e anche divertente, oltre ad essere un vantaggio per la salute del quattro zampe e per cementare ancora di più il vostro rapporto.

In particolare, ci sono due grandi esperti che sanno bene cosa vuol dire dimagrire con il cane: Cesar Millan e Jillian Michaels, entrambi autori di best seller che hanno approfondito il tema del prendersi cura della propria forma fisica e di quella del proprio fidato amico peloso attraverso l’esercizio quotidiano. I consigli che abbiamo raccolto in questo articolo sono ricavati da loro interviste che è possibile trovare navigando sul web.

Ma in che modo è possibile inserire il cane nella nostra routine di esercizi quotidiana? Scopriamolo insieme per constatare che dimagrire con il cane è possibile e divertente!

Dimagrire con il cane: i consigli degli esperti

dimagrire con il cane
Sport insieme per dimagrire con il cane (Foto Pixabay)

Perché dovremmo integrare il nostro cane nella nostra attività fisica? La risposta è legata all’amore e all’attenzione che mettiamo nel prenderci cura del suo benessere giorno dopo giorno: il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi, ciò che fa bene a noi, è strettamente correlato a ciò che è giusto anche per il benessere di Fido.

Così come accade con le abitudini negative, come la sovralimentazione che spesso fa sì che il sovrappeso del padrone causi anche sovrappeso nell’animale, allo stesso modo le buone abitudini come l’attività fisica quotidiana sono in grado di dare un riscontro positivo sia sulla salute del cane che su quella del padrone.

Inoltre, se pensiamo al fatto che gli animali domestici soffrono delle stesse malattie che colpiscono gli esseri umani, va da sé che problemi di salute come il diabete canino possano avere un miglioramento garantito da alimentazione sana e movimento fisico costante.

Benefici di avere un cane come personal trainer

yoga con il cane
Fare sport con il cane: il Doga (iStock Photo)

Coinvolgere il cane nell’esercizio fisico o in una semplice passeggiata quotidiana può rendere più divertente la perdita di peso per entrambi, inoltre trascorrere del tempo insieme all’aperto, camminando o correndo, crea un legame più forte tra cane e padrone.

L’ideale è intervallare momenti dedicati al jogging con il cane, con altri momenti di esercizio più “soft” come la semplice camminata. Se il tuo cane fa parte di una razza canina adatta allo sport e all’attività fisica, puoi provare a lanciarti in discipline più atletiche come il trekking, il pattinaggio o la corsa in spiaggia.

A proposito di razze canine particolarmente attive, gli esperti consigliano di scegliere lo sport più adatto rispetto alla razza del cane: ad esempio, un levriero sarà sicuramente felice di correre assieme al padrone, mentre ci sono alcuni cani decisamente più pigri che magari preferiscono una passeggiata al parco.

Come fare attività fisica con il cane e perdere peso

La cosa migliore da fare è impostare una routine quotidiana con il cane: si inizia a camminare o a correre ogni giorno alla stessa ora, dando preferenza all’esercizio fisico mattutino per consentire a Fido di disperdere tutte le energie accumulate durante la notte. Lo sport al mattino è ottimo anche per l’essere umano, per riattivare il metabolismo e affrontare al meglio la giornata.

Una volta che il cane sarà abituato a uscire tutti i giorni per fare sport, diventerà il miglior personal trainer che potevi sognare: sarà lui a insistere per uscire a correre o camminare quando arriva l’ora x, costringendoti ad alzarti dal divano e mettere in movimento i muscoli. All’inizio il suo comportamento potrà sembrarti fastidioso, ma presto scoprirai che non c’è nulla di più motivante di un cane che insiste per farti dimagrire.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI