Il cane non mangia e non beve: tutte le cause e quali sono i rimedi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Il cane non mangia: i trucchi per fargli tornare la fame

Abbiamo provato a cambiare il solito cibo? Fido potrebbe essersi stufato della solita marca di crocchette oppure vorrebbe che la pappa di tutti i giorni fosse un po’ diversa, magari più saporita! Uno dei primi trucchi da mettere in pratica è proprio quello di cambiare il solito cibo, sempre nel rispetto delle sue esigenze nutritive, è ovvio e talvolta preferire il cibo umido a quello secco.

Il cane non mangia e non beve
(Foto Pixabay)

Se pensiamo che il problema sia la consistenza, proviamo a rendere il cibo più morbido con aggiunta di acqua o brodo; proviamo a stimolare la sua fame con cibi più saporiti (ma non salati) oppure riscaldando, senza esagerare, la sua pappa. Meglio razionare il cibo in piccole quantità, più volte al giorno.

Il cane non beve: i rimedi più adatti per fargli tornare la sete

Pensate che le acque per il nostro cane siano tutte uguali? Assolutamente no! Ce ne sono alcune che non gli piacciono perché, a suo parere, non hanno un buon sapore: ma l’unico modo per farcelo caprie è rifiutarla!

Cane mangia un ghiacciolo
(Foto AdobeStock)

Mai dimenticare l’acqua nella sua ciotola per giorni: deve essere sempre fresca e pulita, dunque bisogna sempre cambiarla. Non lasciamo mai la sua ciotola al sole ed evitiamo le ciotole in plastica, perché questo materiale potrebbe col tempo alternarne il sapore.

Altra idea è quella di stimolare la sete del cane con dei cubetti di ghiaccio, poiché gli piace leccarli. Se l’acqua sembra non fargli gola, proviamo a somministrargli pezzi di frutta molto ricchi di liquidi, come melone e anguria.

Potrebbe interessarti ancheQuando il cane beve troppo: cause e rimedi della sete intensa

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy