🐶 Quando il cane starnutisce spesso: è semplice allergia o c’è dell’altro?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo cane starnutisce spesso? Potrebbe trattarsi di allergia, ma ci sono anche altri motivi. Vediamo insieme quali sono.

Cane starnutisce
Cane starnutisce (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Lo starnuto è un sintomo che non presentiamo solo noi esseri umani quando siamo ammalati o soffriamo di allergia, ma che può presentare anche la nostra palla di pelo.

Sebbene, ci siano amici a quattro zame che possano soffrire di allergia e avere come sintomo lo starnuto, non è l’unico motivo per cui il cane starnutisce spesso. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le principali ragioni per cui il nostro amico peloso presenta tale sintomo.

Il cane starnutisce spesso: non è semplice allergia

Lo starnuto è un’azione che svolgiamo sia noi esseri umani che i nostri amici a quattro zampe per espellere piccole particelle che entrano in contatto con le vie aeree superiori, come il naso.

Cane con la bocca aperta
Cane con la bocca aperta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene uno starnuto occasionale possa essere normale per Fido, soprattutto se la nostra palla di pelo entra a contatto con la polvere, quando lo stranuto è frequente, bisogna fare attenzione.

Inoltre bisogna fare attenzione anche allo starnuto inverso nel cane, in quanto quest’ultimo potrebbe presentare un collasso tracheale.

I motivi per cui il cane starnutisce spesso, possono essere molti. In primis, il nostro amico peloso potrebbe soffrire di un’allergia stagionale al polline, all’ambrosia o alla muffa. Tuttavia, in questo caso Fido potrebbe presentare anche altri sintomi, come:

  • Prurito nel cane
  • Pelle arrossata
  • Respiro sibilante
  • Eccesso di muco
  • Il cane si lecca eccessivamente

Altri motivi per cui la nostra palla di pelo potrebbe starnutire, sono la presenza di infezioni alle vie aeree come l’influenza o il raffreddore nel cane o di infiammazioni della mucosa nasale come:

Anche tumori benigni e maligni e la presenza di polipi nasali possono causare starnuti nel nostro amico fedele. Per questo motivo, quando il cane starnutisce spesso, è opportuno contattare il proprio veterinario.

Inoltre, dal momento che uno dei sensi più sviluppati di Fido è l’olfatto, molto spesso quando il cane annusa può involontariamente inspirare fili d’erba, pezzetti di ramoscelli o di spighe.

Tuttavia, anche gli acari nasali canini possono introdursi nel naso del nostro amico a quattro zampe, provocandogli un solletico e di conseguenza stranuti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cane gioca
Cane gioca (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quando non è motivo di preoccupazione

Come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, la maggior parte delle volte che il nostro amico peloso stranutisce spesso, sarebbe opportuno contattare un veterinario.

Tuttavia non sempre è così. Infatti spesso i cani possono starnutire mentre stanno giocando per comunicare con noi, o starnutire semplicemente per attirare la nostra attenzione.

Per quanto riguarda quest’ultimo motivo, sarebbe opportuno fare attenzione a non rafforzare il comportamento, elogiando o prestando troppa attenzione al cane quando starnutisce.

Ciò perché Fido potrebbe starnutire più volte solo per attirare la nostra attenzione e potrebbe essere un problema poi capire quando il cane lo fa perché sta male.

Impostazioni privacy