Strabismo nel cane è pericoloso? Vediamo le cause e il trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Lo strabismo è molto comune nelle persone, specialmente tra i bambini. Ma sapevi che esiste anche lo strabismo nel cane? Vediamo quali sono le cause e il trattamento.

Strabismo nel cane
Strabismo nel cane(Foto iStock)

Niente paura lo strabismo nel cane non va ad influire sulla sua vita quotidiana, l’animale può tranquillamente, essendo in grado di vivere felicemente, diventare vecchio acanto a te e continuare a darti tutto l’amore del mondo.

I nostri amati cani, purtroppo condividono con noi molte patologie, una delle quali è lo strabismoLo strabismo è un disturbo della coordinazione del bulbo oculare, il che significa che la pupilla è deviata, perché i due occhi del cane non si muovono contemporaneamente nella stessa direzione.

Esistono diversi tipi di strabismo:

  • Strabismo ventrale: gli occhi si abbassano
  • Strabismo divergente: gli occhi sono deviati verso l’esterno
  • Strabismo convergente: gli occhi sono rivolti verso l’interno
  • Strabismo dorsale: gli occhi sono deviati verso l’alto

Normalmente, nei casi di strabismo nei cani divergenti e convergenti, sono generalmente colpiti entrambi gli occhi. Nel dorsale e ventrale, può interessare solo un occhio o entrambi.

Lo strabismo nel cane è pericoloso?

starnuto inverso razze cause rimedi
Strabismo nel cane: difetto, malattia o caratteristica

Innanzitutto va sottolineato che nascere in questo modo, non è una malattia né un difetto, è un’altra caratteristica che identifica e rende unico il cane. Può succedere  che nascano cagnolini con questo particolare, di occhi incrociati. 

Alcuni hanno solo un occhio deviato su un lato, sia a destra che a sinistra, altri hanno sia verso l’interno che verso l’esterno. Pertanto, non rifiutare mai l’adozione di un cane perché ha questa caratteristica.

Per il cane non risulterà un handicap, né un problema alla vista, poiché l’organo a cui è maggiormente legato è il suo senso dell’olfatto. Quindi sebbene lo strabismo possa essere un difetto, questo viene compensato dal potente naso del cane.

Questo è il motivo per cui passano continuamente la lingua attraverso i loro tartufo , per aumentare le loro abilità olfattive e per non perdersi nulla.

Cause dello strabismo nel cane

Cane strabico
Cane strabico (Foto Pixabay)

Lo strabismo nel cane è spesso ereditario e si verifica nei cani che hanno ereditato un difetto congenito o debolezza che colpisce la loro normale struttura, lo sviluppo e il comportamento degli occhi.

Se uno o entrambi i genitori di un cane hanno lo strabismo, sarà più probabile che quel cane abbia la malattia, anche se non tutti i cani con strabismo ereditario avranno genitori che ovviamente hanno gli occhi strabici.

Inoltre, le lesioni che colpiscono gli occhi o il cervello possono portare allo sviluppo dello strabismo e una serie di malattie degenerative, condizioni che colpiscono gli occhi o il cervello e in particolare i nervi o i muscoli possono anche causare lo strabismo nel cane.

Esistono quindi principalmente due cause di strabismo nel cane:

  • Cause acquisite: lo strabismo è una conseguenza o il seguito di un problema che si presenta al cane durante la sua vita. Traumi, tumori, malattie degli occhi o sistema nervoso, le cause sono molteplici.
  • Cause congenite: a causa di un’alterazione dei muscoli oculari. Alcune razze, come, hanno maggiori probabilità di svilupparlo.

Lo strabismo come abbiamo detto, è caratterizzato da questa deviazione del bulbo oculare, sia esso congenito o acquisito.   

Diagnosi dello strabismo nel cane

spese veterinarie gratis
Cane dal veterinario per diagnosi di strabismo

Diagnosticare lo strabismo del cane è abbastanza facile, perché bisogna solo vedere se i due occhi del cane sono fissati sullo stesso obiettivo o se al contrario ce n’è uno, o entrambi, che deviano.

Se si verifica quest’ultimo, possiamo essere quasi certi che il nostro amico a quattro zampe sia strabico. Mentre laddove questo disturbo fosse causato da qualche malattia, potremmo osservare apatia, perdita di appetito o letargia, tra gli altri.

 Trattamento

trattamento cane strabico
Trattamento cane strabico (Foto Pixabay)

Solo nel caso in cui si sia verificata una grave alterazione, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente, ma in linea di massima, il trattamento dipenderà dalla causa e dalla gravità del caso.

Quando è congenito, di solito non viene trattato, poiché lo strabismo non influisce sulla vista dell’animale. Naturalmente, se ci fossero altri sintomi, il veterinario ci dirà cosa dobbiamo fare in modo che il cane possa tornare alla vita normale.

Le razze più colpite

Carlino strabico
Carlino strabico (Foto Pixabay)

Malgrado possa interessare qualsiasi razza o incrocio,  lo strabismo congenito è particolarmente solito nella razza carlino. Si ritiene che sia responsabile l’allevamento massiccio di cuccioli di questa razza.

Ecco perché è molto importante assicurarsi che l’allevatore sia davvero serio e professionale e che si prenda cura degli animali di cui è responsabile, altrimenti non potremmo fare a meno di portarlo, quanto prima, dal veterinario per problemi di salute.

Comunque, dobbiamo anche tener presente che ogni cane, in qualsiasi momento della sua vita può guarire da questo disturbo agli occhi.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy