Carenza di tirosina nel cane: di cosa si tratta e quali sono i sintomi da osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

La carenza di tirosina nel cane può portare alla presenza di un disturbo in particolare. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa osservare.

carenza di tirosina nel cane
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione, come ben sappiamo, è un fattore molto importante per la salute del nostro amico peloso. Infatti è proprio grazie a ciò che mangia che Fido può ricevere i nutrienti necessari per la sua salute fisica e mentale.

Uno dei nutrienti necessari e che non deve mancare, soprattutto per il pelo del nostro amico a quattro zampe, è proprio la tirosina. Vediamo insieme cos’è la carenza di tirosina nel cane e qual è il sintomo principale da non sottovalutare.

Tirosina nel cane: cos’è e cosa comporta la carenza di tale aminoacido

La tirosina è un aminoacido che insieme alla fenilalanina è responsabile del colore del pelo del nostro amico a quattro zampe.

cane
(Foto Pixabay)

Una carenza di tirosina nel cane comporta un cambiamento di pelo nel nostro amico fedele. Tale carenza è legata all’alimentazione del cane.

Per questo motivo, quando si decide di far seguire al proprio amico peloso una dieta casalinga, è necessario fare attenzione all’apporto di varie sostanze nutritive: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, fibre, acidi grassi, minerali, e aminoacidi.

Il colore del pelo del nostro amico a quattro zampe dipende dalla melanina e dalla presenza di pigmenti di eumelanina, nel caso dei cani con il pelo nero e di pigmenti di feomelanina nel caso di cani con pelo giallo-rosso.

Per sintetizzare tali pigmenti, è opportuno che l’organismo di Fido presenti il giusto apporto di aminoacidi, in particolare fenilialanina e tirosina.

Una carenza di tali aminoacidi causa un cambiamento di colore del mantello di Fido, dal colore nero diventa rossastro. Inoltre è possibile notare anche un arrossamento del pelo del cane, anche nei cani di taglia grande con il pelo scuro come il Terranova o il Labrador nero.

Come detto in precedenza, l’alimentazione ha un ruolo importante per l’assunzione di tale aminoacido, per questo è necessario conoscere quali sono gli alimenti che contengono la tirosina. Alcuni cibi che possiamo aggiungere nella dieta del nostro amico peloso, sono:

  • Pollo
  • Tacchino
  • Pesce
  • Semi di zucca

Potrebbe interessarti anche: Integratori naturali per il cane: quali scegliere e a cosa servono

Carenza di tirosinasi congenita nel cane

Oltre alla carenza di tirosina è possibile osservare anche una carenza di tirosinasi nel cane, tale mancanza è congenita.

Kishu
(Foto Adobe Stock)

La tirosinasi è l’enzima che trasforma, attraverso reazioni chimiche, gli aminoacidi tirosina e fenilalanina in feomelanina e eumelanina, pigmenti della melatonina.

Potrebbe interessarti anche: Perché al cane si rizza il pelo? Tutto ciò che c’è da sapere

La carenza di tale enzima comporta l’albinismo nel nostro amico a quattro zampe, ossia il colore bianco del mantello della nostra palla di pelo.

Impostazioni privacy