Come proteggere il cane ad Halloween: tutto ciò a cui fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Una delle feste più amata dai bambini ma pericolosa per i nostri amici pelosi. Vediamo come proteggere il cane ad Halloween.

come proteggere il cane ad halloween
(Foto Pexels)

Convivere con un amico a quattro zampe significa ricevere amore tutti i giorni in qualsiasi momento. Tuttavia significa anche prendersi cura di quest’ultimo, in qualsiasi momento, anche durante quelle feste che possono essere divertenti per noi ma stressanti per lui.

Nel seguente articolo vedremo come proteggere il cane da una festa molto amata dai bambini ma pericolosa per i nostri amici pelosi, ossia Halloween.

Come proteggere il cane ad Halloween

Una delle feste più amate dai bambini e anche da alcuni adulti, è la festa di Halloween. Ciò perché durante questa festa ci si può divertire vestendosi in modo spaventoso, facendo dei piccoli scherzi e anche mangiando delle caramelle o dolcini preparati magari in casa con i propri genitori o figli.

cane halloween
(Foto Pixabay)

Tuttavia sebbene possa essere una festa non pericolosa per noi esseri umani, per chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe è opportuno essere a conoscenza che Halloween presenta molti pericoli per i cani.

Per questo motivo durante questa festività è opportuno proteggere il nostro cane per poter trascorrere una serata tranquilla. Ecco quali sono i pericoli per cui devi proteggere il tuo amico peloso.

Caramelle e cioccolatini

E’ risaputo che i dolci in generale sono dannosi per i nostri amici pelosi, alcuni di essi possono persino essere letali. I protagonisti della festa di Halloween sono proprio le caramelle e il cioccolato.

Essendo alimenti dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe è opportuno tenere quest’ultimo distante dalle caramelle e dal cioccolato. Inoltre potrebbe essere utile attirare la sua attenzione preparando dei biscotti di Halloween per cani.

Costumi e maschere

Sebbene indossare costumi e maschere spaventose ad Halloween sia divertente per noi e i nostri bambini, per i nostri amici pelosi potrebbe essere motivo di stress e spavento.

Inoltre vedere bambini che bussano alla porta vestiti in modo strano per Fido, può innescare in lui reazioni protettive nei nostri confronti che possono variare dall’ansia all’aggressività.

Per questo motivo è opportuno tenere il nostro amico peloso lontano dalla porta e tenerlo calmo quando è stressato o impaurito.

Inoltre è molto importante evitare di vestire il nostro amico peloso ad Halloween, ciò perché non solo può causare stress nel cane ma i tessuti utilizzati possono causare problemi alla pelle di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Casa a prova di cane in Autunno: ecco i consigli degli esperti

Decorazioni

Durante la festività di Halloween sono molte le decorazioni che utilizziamo per abbellire la nostra casa o il nostro giardino. Tuttavia anche queste possono essere pericolose per la salute del nostro amico peloso.

cane e zucche
(Foto Pexels)

Infatti bisogna fare attenzione alle zucche decorative in quanto potrebbero presentare dei batteri che possono causare problemi di salute al nostro amico a quattro zampe.

Altre decorazioni a cui fare attenzione sono le candele e le luci colorate che potrebbero attirare l’attenzione del cane che potrebbe bruciarsi o mordere i fili delle luci.

Quindi sarebbe opportuno posizionare i fili in modo tale da non essere a portata di zampa di Fido e sostituire le candele con lampade di Halloween munite di batteria. Mentre per quanto riguarda la zucca, sarebbe opportuno tenere Fido lontano da quest’ultima o utilizzare una zucca finta.

Attenzione ai rumori forti

Ad Halloween il campanello impazzisce e se si organizza una festa per bambini in casa sono molti i rumori che possono stressare i nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad ignorare i rumori forti: ecco cosa fare

Per questo motivo è opportuno creare un ambiente che non stressi il cane, magari mettendo suoni che quest’ultimo conosce o comunque distrarre il nostro amico peloso in modo tale da tranquillizzarlo.

Impostazioni privacy