Cura del pelo del Perro de Agua Espanol: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Perro de Agua Espanol: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura all’igiene del corpo di questa razza.

Perro de Agua Espanol
Cura del pelo del Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso, ci si innamora di una particolare razza di cane, magari come il Perro de Agua Espanol, di cui però conoscete poco o niente.

Questa situazione può costituire un grosso problema, soprattutto se decidete di adottare un cucciolo con un mantello particolare.

Ecco perché è fondamentale che, prima di accogliere il vostro nuovo amico a quattro zampe in casa, conosciate le sue origini e le sue caratteristiche fisiche, compreso il peculiare pelo.

In questo articolo, ci soffermeremo proprio sulla tipologia di mantello e tutte le informazioni su come prendervi cura del pelo del vostro Perro de Agua Espanol.

La cura del pelo del Perro de Agua Espanol: tipo di pelo

Il Perro de Agua Espanol, noto anche come Cane d’acqua spagnolo, è una razza canina originaria della Spagna, specificamente delle regioni costiere e dell’interno della penisola iberica.

Si tratta di una razza di taglia media, con un’altezza che varia tra i 44 e i 50 cm al garrese per i maschi e tra i 40 e i 45 cm per le femmine, e un peso che oscilla tra i 16 e i 22 kg.

Il Perro de Agua Espanol è dotato un mantello unico e distintivo.

Il suo pelo è riccio e denso, simile a quello di una pecora o di una capra.

La lunghezza del pelo può variare, ma di solito è di media lunghezza e può avere una texture lanuginosa o lanosa.

Il colore del pelo del Perro de Agua Espanol può essere nero, marrone, bianco, grigio, beige o qualsiasi combinazione di questi colori. Inoltre, il loro mantello può avere macchie o essere uniforme.

Questa razza di cane è nota per essere ipoallergenica, il che significa che il suo pelo non provoca reazioni allergiche in persone sensibili al pelo di cane.

Detto ciò, possiamo da questi dettagli intuire che la toelettatura di questa razza non è proprio una passeggiata e soprattutto non dovrà essere sottovalutata.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

La spazzolatura e le spazzole adatte

Il pelo del Perro de Agua Espanol richiede cure regolari e attenzione per mantenere la sua bellezza e salute.

Perro de Agua Espanol
Toelettatura per il Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per mantenerlo in buone condizioni, è importante spazzolarlo regolarmente e portarlo dal toelettatore ogni pochi mesi per un taglio e una toelettatura professionale.

È importante spazzolare il pelo più volte alla settimana e liberarlo ogni giorno da impurità ed eventuali parassiti nel cane.

Gli accessori per la toelettatura del vostro Perro de Agua Espanol:

  • cardatore: si utilizza per aprire il pelo senza graffiare la cute;
  • pettine a denti larghi: è in grado di penetrare in profondità ed arrivare fino alla cute;
  • guanto con piastra in gomma: che lo accarezza dolcemente e porta via i peli morti;
  • spazzola morbida: per lucidare.

Attenzione, se il pelo del vostro amico a quattro zampe appare poco lucido o opaco, ciò potrebbe essere dovuto a carenze vitaminiche o di minerali.

In questo caso, è importante prendere provvedimenti per migliorare la dieta del cane e, se necessario, consultare il veterinario per la somministrazione di specifici integratori per cani.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Il bagnetto del Perro de Agua Espanol

Per prendervi cura del vostro amico a quattro zampe, non è sufficiente solo la toelettatura, ma è altrettanto importante prestare attenzione all’igiene del corpo del vostro Perro de Agua Espanol.

Una pulizia accurata degli occhi, delle orecchie, della bocca e delle unghie è necessaria per evitare eventuali infezioni che potrebbero insorgere a causa della scarsa igiene.

Per la pulizia degli occhi e delle orecchie, potete utilizzare un pezzetto di garza sterile o un dischetto di cotone inumidito con acqua ossigenata.

Invece, per la pulizia dei denti, ci sono in vendita accessori come spazzolini e dentifrici appositamente progettati per i cani, che aiutano a prevenire le malattie della bocca come la carie e la gengivite nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Perro de Agua Español: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il taglio delle unghie dovrebbe essere effettuato dal veterinario o da un professionista esperto, per evitare eventuali ferite involontarie al vostro cane.

Per quanto riguarda il bagnetto, è possibile procedere con il lavaggio a seconda dello sporco del cane, utilizzando uno shampoo apposito che eviti di irritare la pelle del cane.

 

 

Impostazioni privacy