Cura del pelo del piccolo Munsterlander: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del piccolo Munsterlander: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa straordinaria razza tedesca.

piccolo Munsterlander
Cura del pelo del piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per capire se un cane gode di buona salute, basta osservare il suo mantello.

Il manto del cane non è solo un fattore estetico, una pelliccia che lo rende più bello ai nostri occhi, ma è un elemento importante, in quanto funge da termoregolazione, protezione da tagli, graffi e raggi del sole.

Molto spesso, la condizione del mantello del cane dipende dall’alimentazione, che è fondamentale per il benessere del vostro amico a 4 zampe, per quel che concerne la salute in generale e soprattutto per il benessere della cute e del pelo.

Nell’articolo di oggi, vi andremo a suggerire come avere cura del pelo del piccolo Munsterlander, dalla toelettatura al bagnetto.

Cura del pelo del piccolo Munsterlander: tipo di pelo

La scelta di accogliere in casa un cane poco diffuso, di cui si conosce ben poco, comporta l’impegno di informarsi preventivamente prima di adottarlo.

piccolo Munsterlander.
Piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni possibili sulle caratteristiche del mantello e di come avere le giuste attenzioni per avere un cane sano accanto.

Per prendersi cura del pelo del piccolo Munsterlander è fondamentale conoscere le caratteristiche fisiche della razza per arrivare alla tipologia di pelo da dover trattare.

Il piccolo Munsterlander è un cane di taglia media che misura circa 54 cm al garrese e pesa circa 23 kg.

È dotato di pelo mediamente lungo, liscio, folto, impermeabile, e di colore bianco e marrone (ammesse macchie rossicce su muso e occhi).

La coda, inserita alta e con lungo pennacchio, è leggermente incurvata verso l’alto.

Ora che abbiamo le idee chiara sulla tipologia di mantello del piccolo Munsterlander, possiamo procedere con la spiegazione degli accessori utili e come proseguire per la toelettatura.

Ricordatevi che un controllo quotidiano della cute e del pelo è fondamentale per individuare alterazioni che costituiscono dei campanelli d’allarme sullo stato di salute del cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

La spazzolatura e le spazzole adatte

Per la cura del pelo del, piccolo Munsterlander essendo un cane dotato di mantello a pelo medio lungo saranno sufficienti 2 sessioni di toeletta a settimana.

Gli attrezzi più indicati per una spazzolatura periodica, sono il cardatore e la spazzola, mentre durante la muta del cane stagionale potrebbe essere necessario uno slanatore, sia durante la spazzolatura giornaliera sia in fase di lavaggio specifici.

Potrebbe interessarti anche:Piccolo muensterlander: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il bagnetto e l’igiene del corpo del piccolo Munsterlander

Naturalmente, è chiaro che i cani a pelo medio lungo o lungo vanno lavati più spesso rispetto a cani con pelo corto o raso, oppure ai cani nudi.

Tuttavia, non vuol dire che occorre lavarli in continuazione, in realtà non esiste una regola precisa soprattutto se il cane vive in casa.

In effetti, occorre lavarlo ogni qual volta è necessario l’importante è utilizzare prodotti professionali e che rispettino il pH della pelle.

È importante sapere che non si può usare lo shampoo per persone, in quanto troppo aggressivo.

Potrebbe interessarti anche:Razze di cani compatibili con il piccolo Munsterlander per farsi compagnia

Ciò che invece non deve mai venire a mancare è l’igiene del corpo, ovvero la pulizia di occhi, orecchi e bocca del cane per evitare il sopraggiungere di spiacevoli infezioni.

Anche le unghie del cane necessitano di attenzione e devono essere tagliate ogni volta che vi sembrano troppo lunghe.

Sappiate, che tutto ciò che fate per la cura del vostro amico a quattro zampe gli permetterà di vivere in modo sano e sicuramente più a lungo.

Generalmente il piccolo Munsterlander ha una durata di vita media di circa 12-13 anni.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy