Cura del pelo del Pumi: suggerimenti per la toelettatura e il bagno

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Pumi : suggerimenti per tenere in ordine e pulito il vostro cucciolo ungherese dal tenero aspetto e le orecchie buffe.

pumi
Cura del pelo del Pumi. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Non importa quanti anni possa avere il vostro cane, per voi sarà sempre il dolce cucciolo dei primi suoi giorni insieme a voi.

Per quanto sappiate bene che non sia così, oggi pur essendo diventato davanti ai vostri occhi un cane adulto, merita comunque tutto il vostro affetto e le vostre cure.

In particolare, è necessario curare il mantello del vostro cane.

Sapete bene che quest’ultimo differisce per ogni razza, per tale motivo vi andremo a descrivere il manto, ma soprattutto vi diremo come avere cura del pelo del Pumi.

Cura del pelo del Pumi: tipologia

Per conoscere come procedere con la cura del pelo del Pumi è necessario prima conoscere le caratteristiche della razza.

pumi
Pumi al parco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Pumi è una razza di cane dall’aspetto tenero ma con un corpo compatto e muscoloso. Si tratta di un cane di taglia medio piccola che misura circa 40/44 cm e pesa 8/15kg.

Dotato di un’indole docile, allegra, vivace, fedele e coraggioso. Inoltre, è audace e attento ma anche piuttosto irrequieto.

Il Pumi è un cane che viene impiegato ancora oggi per radunare il bestiame, tuttavia, essendo molto versatile, attualmente è apprezzato anche come cane da guardia, da compagnia, per ricerca su macerie, agility e pet-therapy.

Nonostante questa sua vita intensa non è un cane che porta via molto tempo per le cure, essendo dotato di pelo di media lunghezza.

Avere cura del pelo del Pumi è abbastanza semplice e non infeltrisce mai.

Come dicevamo, questa razza, presenta un pelo riccio di media lunghezza, diviso in piccole ciocche.

Nei tratti in cui il pelo è più lungo va dagli 8 ai 18 cm: sulla groppa ad esempio, ma anche sui reni e sulle cosce tanto da toccare quasi terra. Sulla testa e sui piedi, il pelo risulta un po’ più corto.

Può essere di vari colori ma sempre monocolore. Le tinte più comuni sono il grigio in tutte le sue sfumature, il nero, il bianco e il fulvo.

Ora che avete un quadro più chiaro e conoscete la tipologia di mantello, potete occuparvi della cura del pelo del Pumi ma non prima di conoscere gli accessori adeguati.

Potrebbe interessarti anche:Pumi: razza, caratteristiche, carattere e salute

Spazzolatura e accessori

Il modo più appropriato per capire come eseguire la toelettatura del vostro Pumi è innanzitutto conoscere la tipologia di pelo e subito dopo acquistare gli accessori adeguati.

Essendo il pelo del Pumi riccio, di lunghezza media è bene procurarsi:

  • un cardatore che si utilizza per aprire il pelo senza graffiare la cute. Utile sia per eliminare i nodi che per “slanare” il mantello, sfilando il sottopelo morto;
  • un pettine con setole in metallo, ma agite con cautela, altrimenti potreste far male al vostro amico. Se trovate dei nodi avrete bisogno di un pettine sottile. Usate la punta del pettine per scioglierli. Generalmente, dietro le orecchie del cane tendono a formarsi dei nodi, per tale motivo occorre agire con particolare attenzione proprio in questa zona.

Tutto questo dovrà avvenire regolarmente almeno due volte a settimana.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Bagnetto e igiene del corpo

Per quanto riguarda il bagnetto e tutta l’igiene del corpo sono due operazioni fondamentali e indispensabili per la salute del vostro amico a quattro zampe.

Il bagnetto, va eseguito all’incirca una volta al mese con prodotti adeguati e shampoo delicati sulla pelle, assicurandovi prima che questo sia privo di nodi.

Tuttavia, tra un bagnetto e l’altro è necessario avere cura del corpo del vostro cane, anche quotidianamente.

In particolare dando maggiore attenzione a orecchie, occhi, bocca e unghie del cane.

Per le orecchie del cane, un’area molto delicata per il Pumi, potete usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio per il padiglione auricolare esterno.

Un altro batuffolo potete utilizzarlo per gli occhi ma senza olio. Per la bocca del vostro Pumi, invece potete utilizzare prodotti presenti nei negozi specializzati pe prodotti per animali.

Esistono infatti spazzolini e dentifrici per cani molto soddisfacenti.

Ricordatevi che la cura del vostro pet vi permetterà di averlo accanto molto più tempo di quanto potrebbe vivere, tendono presente che un Pumi ha una durata di vita media pari a circa 12/13 anni.

Inoltre, sappiate che la salute del suo mantello e in generale, è soggetta molto anche al tipo di alimentazione.

Quest’ultima influisce pesantemente ed ha molto responsabilità, ecco perché deve essere di qualità.

Impostazioni privacy