Pancia+dura+e+gonfia+nel+cane%3A+causa+e+trattamento
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/fastidio-patologia-pancia-dura-gonfia-nel-cane/76642/amp/
Salute dei Cani

Pancia dura e gonfia nel cane: causa e trattamento

La pancia dura e gonfia nel cane un fastidio o una patologia? Scopriamo come capire ed interpretare i segnali che Fido ci lancia.

Pancia dura e gonfia nel cane: fastidio o patologia. (Foto AdobeStock)

Il determinarsi della pancia dura e gonfia nel cane può dipendere da diverse situazione che vengono a svilupparsi in situazioni diverse, fra queste conta anche l’età dell’animale. Spesso può sembrare una sciocchezza ma questa condizione talvolta è il campanello di allarme di patologie molto gravi.  

In ogni caso è necessario lasciar intervenire il veterinario per approfondire la problematica e risolvere la situazione che genera fastidio e dolore nel nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Gas gastro-intestinali nel cane: sintomi, cause e rimedi

Cause della pancia dura e gonfia nel cane

L’importante è distinguere la problematica per età dell’animale.(Foto YouTube)

Come abbiamo appena accennato nel paragrafo precedente, la pancia dura e gonfia nel cane può avere diverse cause. Innanzitutto bisogna individuare l’età dell’animale, in quanto la situazione è del tutto differente se parliamo di un cucciolo o di un cane adulto.

Nel cucciolo la consistenza di una pancia dura e gonfia è quasi sempre dovuta alla presenza di parassiti intestinali. In quanto i cuccioli possono venire a contatto con questo problema ingerendo le uova di questi parassiti o prendendo del latte infetto. I parassiti sono un problema molto comune nei cani sia cuccioli che adulti, ragion per cui bisogna riconoscerli per tempo perché possono essere fonte di problematiche anche fatali.

Generalmente, i trattamenti antiparassitari interni (sotto forma di pastiglie, sciroppi o capsule) vengono ripetuti ogni 15 giorni fino a che l’animale non finisce le prime vaccinazioni obbligatorie. Nei cani adulti e in particolare nelle razze di taglia grande (Pastore Tedesco, il Boxer o il Labrador) la presenza di pancia dura e gonfia nel cane è dovuta ad una possibile dilatazione gastrica o torsione dello stomaco.

Essendo questa condizione una situazione molto grave è fondamentale l’intervento del veterinario. La torsione dello stomaco nel cane si divide in due momenti, nel primo lo stomaco del cane si dilata a causa di gas e liquidi. Mentre nel secondo, avviene la torsione gastrica ossia lo stomaco e insieme a lui la milza che è attaccata, ruotano nel proprio asse.

Anche la circolazione sanguigna è compromessa, tanto che la parete dello stomaco può andare in necrosi. Questa è ritenuta un’emergenza veterinaria, in quanto ogni secondo è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del cane.

Potrebbe interessarti anche: Intossicazione da acqua nel cane: come riconoscerla e intervenire

Sintomi

Sintomi della pancia dura e gonfia nel cane. (Foto Adobe Stock)

La torsione dello stomaco, è una patologia che colpisce principalmente i cani di mezza età o anziani, in generale di razze di grandi dimensioni. I sintomi della torsione dello stomaco nel cane sono i seguenti:

  • pancia gonfia e dura, che corrisponde allo stomaco dilatato.
  • il cane risulta irrequieto e molto nervoso;
  • vomito con conati;
  • difficoltà di movimento;
  • inappetenza nel cane;
  • dolore al tatto.

Davanti alla presenza di questi sintomi il veterinario stabilirà la diagnosi e se effettivamente il cane ha una torsione dello stomaco sarà necessario un intervento chirurgico.

Ma sono possibili ancora altre cause che vanno a determinare la pancia dura e gonfia nel cane, come ad esempio la peritonite; una gravissima infezione che può essere provocata da un tumore, un’ascite, un accumulo di liquidi nell’addome e la malattia di Cushing, ossia una eccessiva produzione di cortisolo, da un’ulcera ma ancora più spesso da una rottura nello stomaco o nell’intestino dovuta ad una scheggia d’osso.

In ogni caso la pancia dura e gonfia nel cane è sinonimo di sofferenza e certezza di qualche malattia presente nell’animale e senza porci troppe domande, l’unica cosa da fare e con estrema velocità è correre dal veterinario. Se ti stai chiedendo se è possibile prevenire la pancia dura e gonfia nel cane, la risposta è si, con le dovute attenzioni è possibile evitare il problema. Di seguito alcuni consigli degli esperti:

  • dare al cane pasti piccoli e in più razioni giornaliere;
  • non dargli acqua un po’ prima e un po’ dopo mangiato;
  • evitare esercizio fisico subito dopo mangiato;
  • non dare troppa acqua tutta insieme.

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare la dieta del cane: 10 consigli semplici ed efficaci

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

3 ore ago
  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

6 ore ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

9 ore ago