Malattie del Cane da pastore Catalano: patologie comuni nei cani

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cane da pastore Catalano, un cagnolino detto anche Catalonian Sheepdog, Gos d’Atura Català o Perro de pastor catalán.

cane da pastore catalano
(Foto AdobeStock)

Prima di capire quali sono le malattie del Cane da pastore Catalano, laddove dovesse essere una razza con patologie specifiche, è necessario fare un breve riassunto sulle origini e le caratteristiche di questa razza.

Cercheremo di fornirvi tutte le informazioni utili, per avere cura della salute del vostro cane.

Vediamo quali le malattie del Cane da pastore Catalano, ovvero quelle patologie che possono essere presenti nella razza.

Malattie del Cane da pastore Catalano

Il Cane da pastore Catalano, è una razza canina di origine catalana riconosciuta dalla FCI.

pastore catalano
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una razza nata per condurre i greggi, ma si adatta bene anche come cane da guardia e alla vita in famiglia. Si può dire che il suo attaccamento al padrone è davvero forte.

È un cane di media taglia, con un’altezza di 47-55 cm e peso di circa 18 chilogrammi.

Dotato di un pelo resistente ad ogni condizione climatica, piuttosto ruvido, abbondante, lungo, liscio e poco ondulato.

I colori ammessi sono: fulvo, sabbia e grigio e svelano sfumature biscotto, sabbia e grigio mentre non sono accettate macchie nere o bianche.

Generalmente, è una razza di cane che gode di buona salute resiste bene al caldo, al freddo e a tutti gli agenti atmosferici. Quindi, se ben curata può avere una durata di vita media pari a 12-14 anni.

Non è, quindi, predisposto a patologie congenite, ma come tutte le altre razze può essere vittima di malattie comuni nei cani.

È, però, sempre utile portarlo dal proprio veterinario e fargli fare tutte le dovute vaccinazioni e sverminazioni. Di seguito potrete trovare tutte le patologie più frequenti nei cani.

Leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti.

È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Ecco perché occorre effettuare controlli.

Rabbia

La rabbia è una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo.

Coinvolge il sistema nervoso e le ghiandole salivari. Essendo diffusa, è prassi fondamentale sottoporre il nostro cane al vaccino antirabico.

Giardiasi

La Giardiasi è causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

È estremamente diffusa nei cani ma anche nei gatti e può essere trasmessa anche all’uomo.

Leptospirosi

La Leptospirosi è una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi.

Si trasmette sia per contatto diretto a contatto con urina infetta ma anche indiretto acque, terreno, cibo e lettiere contaminate.

È fondamentale richiedere al proprio veterinario la vaccinazione annuale.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore catalano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Altre malattie comuni nei cani

Altre patologie che possono colpire tutte le razze di cani, possono essere:

  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Congiuntivite: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • Stipsi: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Diarrea nel cane: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Otite: è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane.

Tutte queste appena elencate, sono patologie comuni nei cani, per tale motivo (anche se difficile), il Cane da pastore Catalano può essere colpito.

 

 

Impostazioni privacy