Cani che non soffrono il caldo: le razze che amano l’estate (Video)

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Cani che non soffrono il caldo. Tutte le razze che si adattano alle temperature estive

cani che non soffrono il caldo
Alano espressivo (Foto Pixabay)

Il cane come la maggior parte degli animali è termoregolatore: ovvero il pelo lo protegge e protegge la pelle dal sole e da rischi di scottature e dal freddo nelle stagioni invernali. Per questo, con la stagione estiva è sempre sconsigliato tagliare il pelo ai cani, anche se per i padroni è pratico. Ci sono alcune razze alle quali non si deve mai tagliare il pelo. Il periodo estivo è critico per i nostri compagni a quattrozampe vanno incontro ai colpi di calore e sono a rischio disidratazione.

Eppure, così come vi sono cani più resistenti al freddo, esistono anche razze che amano il caldo. Di sicuro, si deve fare attenzione alle razze brachicefale come i carlini o i bulldog a rischio problemi cardorespiratori e per i quali il caldo non è adatto. Anche i cani di grossa taglia con il pelo lungo e sottopelo folto non sono adatti ai clima caldi come i san bernardo o i siberian husky.

Al contempo, i cani con il pelo raso sono invece a rischio scottature. Il cane ideale per il clima estivo è in generale con il pelo corto.

Oltre alla lunghezza del pelo, è necessario considerare l’origine del cane se una razza proveniente da paesi freddi o caldi, la sua morfologia e attitudine, come ad esempio cani da caccia abituati a lavorare in determinate condizioni climatiche. Le razze di cani che non soffrono il caldo hanno alcune caratteristiche comuni, scopriamo quali.

Ti potrebbe interessare–>Cani che amano la spiaggia: le razze che vivono felici vicino al mare

Taglia grande

Alano

cani ansia alano
Un meraviglioso Alano (Foto Pixabay)

L’ Alano nonostante la stazza non sopporta il freddo. Infatti, è un cane che d’inverno deve stare in casa. Preferisce il caldo anche se è sconsigliato esporlo nelle ore di sole più torride.

Golden Retriever e Labrador Retriever

Un cane amante dell’acqua e una razza diffusa nelle famiglie perché si adatta a vivere con i bambini. Il Golden retriever nonostante il pelo lungo, tollera il caldo e si adatta bene in spiaggia.

Cani da caccia

Il bracco che sia ungherese o italiano, essendo un animale da caccia è molto resistente e si adatta a diversi climi. L’importante è che abbia a disposizione luoghi freschi.  In tal senso s’inseriscono anche razze come il Cane da ferma tedesco a pelo corto, il Foxhound Americano e il beagle che tollerano bene il caldo. Necessitano tuttavia un riparo e acqua fresca a disposizione per idratarsi. In questo ambito, non si può non citare il segugio italiano, adatto al clima mediterraneo, molto resistente alle temperature estive.

Molossoidi

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: cane corso (Screenshot Instagram)

Tra i cani molossoidi che resistono alle temperature estive vi sono il cane corso e il dogo argentino che tollerano anche temperature elevate. E’ sempre consigliato di non esporli eccessivamente al caldo, per evitare i colpi di calore.

Ti potrebbe interessare–>Perché ai cani piace stare al sole? Rischi e benefici di questa abitudine

Taglia media

Boxer

Cani simili al Pit bull
Cani simili al Pit bull: boxer (Screenshot Instagram)

Il boxer è una delle razze brachicefale che resiste al caldo. Ha un temperamento vivace e si adatta anche al mare.

Border collie

Nonostante il pelo lungo, il border collie è un cane resistente sia al freddo che al caldo. Meglio evitare le ore di sole a picco e lasciare acqua a disposizione.

Levriero

I levrieri appartengono a razze antiche e molte sono originarie di paesi caldi. Resistente alle temperature elevate.

 Schnauzer

Cane ha mangiato peperoncino
Cane ha mangiato peperoncino: conseguenze (Foto Pixabay)

Sia la taglia media che piccola dello Schnauzer tollera bene il caldo anche se bisogna avere l’accortezza di evitare le ore più calde e di sottoporlo a sforzi eccessivi.

Ti potrebbe interessare–>Caldo in arrivo: 5 trucchi per proteggere il cane

Taglia piccola

Chihuahua e Pinscher Nano

Adottare un chihuahua
Adottare un chihuahua: non vuole proprio far ridere (Foto Unsplash)

Il chihuahua è una delle razze di piccola taglia che sopporta bene le temperature estive. Anche il pinscher trattandosi di un cane tendenzialmente freddoloso preferisce il clima caldo. L’importante è prestare attenzione a che abbia un riparo dal sole per evitare rischi di colpi di calore o scottature, avendo il pelo molto raso.

Coton de Tulear,  Bichon a poil Frise, Maltese

Originario del Madagascar si adatta bene a temperature calde. Il pelo bianco e la frangia lo proteggono dal sole. Anche il Maltese, e il bichon hanno un colore bianco che li aiuta a supportare il caldo. Sono molto resistenti alle temperature estive anche se è sempre suggerito avere un occhio di riguardo a non esporli a sforzi eccessivi.

Barboncino

Cani che amano i gatti
barboncino (Foto Unsplash)

Essendo una razza priva di sottopelo, il barboncino teme il freddo e al contrario sopporta bene il caldo.

Fox Terrier e Jack Russell Terrier

Fox terrier a pelo liscio adulto

Sia il Fox Terrier che il Jack Russell sono tra le razze di cani che non soffrono il caldo. Anzi, preferiscono l’estate al freddo. Grazie al tipo di pelo corto e chiaro, nonché al muso allungato, sopportano bene le temperature più calde.

C.D.

Impostazioni privacy