Malattie più comuni dell’Alaskan Malamute: quali sono e tutto sulla sua salute

Foto dell'autore

By Antonio D

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni dell’Alaskan Malamute e tutte le informazioni più importanti sulla sua salute e la vita media.

Malattie più comuni dell'Alaskan Malamute
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un esemplare sano oppure cagionevole di salute? Sono domande giuste se abbiamo intenzione di averne uno in casa, soprattutto per essere pronti a fronteggiare eventuali problemi di salute. Ma quali sono dunque le malattie più comuni dell’Alaskan Malamute e come riconoscerle? Tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita media e la sua salute.

Alaskan Malamute: salute e vita media

A vederlo non si direbbe mai che si tratta di un cane cagionevole di salute: infatti non lo è. Potendo contare su un fisico forte e robusto, questo esemplare non vi richiederà una particolare attenzione per quanto riguarda la sua salute.

Cura del pelo dell'Alaskan Malamute
(Foto Pixabay)

Infatti la sua vita media si aggira intorno ai 10-12 anni; molti allevatori però consigliano di fare attenzione in particolare alle orecchie, una delle zone più ‘a rischio’ del suo corpo.

Malattie dell’Alaskan Malamute alle orecchie: un problema frequente

Oltre ad avere patologie che colpiscono, come vedremo, altre parti del corpo, meritano particolare attenzione le orecchie dell’Alaskan Malamute. Spesso tra le zone del corpo più ‘tralasciate’ nella sezione di pulizia, sono anche una delle parti più delicate del suo corpo.

Infatti se vediamo che il cane prova a grattarsi l’orecchio con la zampa oppure scuote la testa come a volersi ‘liberare’ di qualcosa, questo deve accenderci un campanello d’allarme. Pare che le malattie dell’orecchio si presentino proprio con questi sintomi (o segnali, se vogliamo).

Tra le razze di cani più predisposte a questo tipo di problemi vi è anche l’Alaskan Malamute, proprio perché ha un orecchio molto peloso: i peli infatti che ‘otturano’ il condotto uditivo creano l’ambiente ideale per la proliferazione di cerume, che causa a sua volta infezioni da batteri e funghi.

Potrebbe interessarti anche: Con quali animali può convivere un Alaskan Malamute? Eccoli tutti

Malattie dell’Alaskan Malamute: quelle più comuni

Una delle malattie che dobbiamo fare attenzione a riconoscere è sicuramente la condrodisplasia, un disturbo scheletrico che colpisce le ossa lunghe del corpo. In particolare questa razza è soggetta alla displasia dell’anca e alla displasia del gomito.

Alimentazione dell'Alaskan Malamute
(Foto Pixabay)

Altro problema frequente in questi esemplari non è tanto il rischio di obesità, bensì quello di torsione gastrica. Anche i problemi alla tiroide, quali l’ipertiroidismo, possono essere tra i più frequenti.

Infine un altro accenno va fatto all’apparato visivo: l’Alaskan Malamute può soffrire facilmente di APR, ovvero l’atrofia progressiva della retina.

Potrebbe interessarti anche: Sai come si cura il pelo dell’Alaskan Malamute? Ecco gli errori da evitare

Come aiutare l’Alaskan Malamute a essere sano

Oltre a sottoporre il cane a periodiche visite dal veterinario e a non mancare mai un appuntamento del calendario delle vaccinazioni, aiutiamo il nostro cucciolo con un’alimentazione dell’Alaskan Malamute e uno stile di vita sano ed equilibrato.

Razze compatibili con l'Alaskan Malamute
(Foto da Pinterest)

Ci sono attività che possiamo fare insieme a lui, come ad esempio una corsa in bicicletta accanto a lui, un po’ di footing o anche una semplice passeggiata. Insomma oltre ad essere un momento di sano esercizio fisico, è anche un momento prezioso da trascorrere in intimità col nostro fedele amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy