Malattie+pi%C3%B9+comuni+dell%26%238217%3BAustralian+Silky+terrier%3A+quali+sono
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/malattie-comuni-australian-silky-terrier-quali-sono/121544/amp/
Salute dei Cani

Malattie più comuni dell’Australian Silky terrier: quali sono

Purtroppo è soggetto a diverse: quali sono le malattie più comuni dell’Australian Silky Terrier e cosa sapere su di esse.

(Foto Pixabay)

Piccolo e tenero, con un bel carattere ma un fisico piuttosto ‘debole’ da un certo punto di vista: infatti sono diverse le malattie più comuni dell’Australian Silky Terrier. Ma quali sono e come riconoscerle? Ecco tutto quello che possiamo fare (e sapere) noi padroni per salvaguardare la salute del nostro piccolo amico a quattro zampe.

Australian Silky terrier: salute forte ma…

E’ vero che si tratta di un combattente ma a volte, per quanto si tenga sotto stretto controllo la sua salute con vaccinazioni e periodiche visite dal veterinario, questo esemplare può essere soggetto ad alcune patologie piuttosto frequenti per la razza.

(Foto AdobeStock)

In sostanza la vita media di questo cane, con i dovuti controlli e una vita sana ed equilibrata, si aggira intorno ai 13-15 anni. Questa età è un vero e proprio record per i cani di piccola taglia.

La sua forza? L’ossatura e la sua muscolatura, che ne fanno un cane piccolo ma molto resistente alle intemperie dell’esterno (infatti non è vero che i cani piccoli debbano stare solo in appartamento!).

Potrebbe interessarti anche: Tutti i motivi per cui dovresti adottare un Australian Silky Terrier (oppure no)

Malattie più comuni dell’Australian Silky terrier: quali sono

Vediamo ora quali sono le patologie più frequenti che colpiscono la razza dell’Australian Silky Terrier: è importante soprattutto riconoscerne i sintomi, in modo da presentare al veterinario un ‘quadro’ più completo per fargli fare la diagnosi.

(Foto AdobeStock)

Per alcune di esse, le più specifiche, andremo più a fondo, ma volendo fornire un elenco si tratta di:

Malattia di Legg-Calvé-Perthes

Cosa si sa sulla malattia di Legg-Calvé-Perthes nel cane? Colpisce la struttura ossea, e in particolare la testa e il collo del femore. Ciò significa che potrebbe sicuramente sviluppare una vistosa zoppia quando deambula.

Non è così inusuale nei cani di piccola taglia: il femore si indebolisce perché probabilmente il sangue non arriva correttamente e lo fa collassare.

Le cause possono essere di natura traumatica ma anche nello stile di vita: facciamo sempre attenzione all’alimentazione dell’Australian silky terrier e garantiamogli la libertà per fare esercizio all’aria aperta.

Ci sono cure possibili per la malattia di Malattia di Legg-Calvé-Perthes?

Quando la zoppia non è grave si consiglia solitamente di bendare l’arto interessato e far assumere al cane antidolorifici e antinfiammatori. Nei casi peggiori è consigliato l’intervento chirurgico.

Potrebbe interessarti anche: Come si cura il pelo dell’Australian Silky Terrier?Tutto dalla spazzola al bagno

Malattia del disco intervertebrale

Si tratta di una patologia che colpisce la spina dorsale e che dunque comunque compromette i suoi movimenti ma non solo. Man mano che l’età aumenta e il fisico cresce, si potrebbe sviluppare una vera e propria ernia al disco nel cane.

(Foto AdobeStock)

Poiché si tratta di una patologia che peggiora e si sviluppa in ben 4 stadi, è opportuno ‘arrestarne’ la progressione portando immediatamente il nostro Silky Terrier dal veterinario.

Ci sono cure per la malattia del disco intervertebrale?

Come nel caso della Malattia di Legg-Calvé-Perthes, si consiglia l’uso di antidolorifici per rendere il dolore più sopportabile e un riposo assoluto.

Nei casi peggiori, ovvero negli stadi più avanzati della malattia, si può pensare di intervenire chirurgicamente. Ma non vi è alcuna garanzia che il problema si risolva definitivamente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Antonio D

Published by
Antonio D

Articoli recenti

  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

1 ora ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

4 ore ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

7 ore ago