Malattie più comuni del Dansk-svensk gardshund: di cosa soffre

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali sono le malattie di un Dansk-svensk gardshund e di cosa può soffrire più facilmente? Tutto quello che c’è da sapere sulla sua salute.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Google Images)

Corre, si diverte e fa da guardiano agli animali della fattoria: sembra quasi non stancarsi mai. Ma trattandosi di un animale, è normale chiedersi quali sono e se vi sono delle debolezze in lui? Ecco dunque cosa si sa sulle malattie più comuni del Dansk-svensk gardshund, un cane davvero molto raro da incontrare nelle nostre zone e per questo molto misterioso.

Dansk-svensk gardshund: una salute di ferro

Se volessimo immagine un cane sano e che si ammala molto raramente, probabilmente ci verrebbe in mente un esemplare di questa razza. E’ incredibile quanto il suo fisico agile e muscoloso, abituato a stare all’aria aperta, tanto da poter badare agli animali della fattoria, risulti tanto temprato alle basse quanto alle alte temperature.

Adottare un Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-akc.org)

Infatti, per la gioia dei padroni, possiamo asserire che il Dansk-svensk gardshund gode di ottima salute. Gran parte di questa ‘fortuna’ dipende sicuramente da un fattore fisico e genetico, ma non si esclude la possibilità che un allevamento possa influire notevolmente sul suo stato di salute.

Malattie più comuni del Dansk-svensk gardshund: quali sono (se ci sono)

Se dovessimo trovare qualche predisposizione genetica, ereditaria alle malattie, saremmo in ‘difficoltà’ perché probabilmente non saremmo in grado di trovarne. E’ ovvio che non si possa affermare con estrema certezza che non si ammala, ma di certo non ha particolari debolezze.

Alimentazione del Dansk-svensk gardshund
(Foto Pinterest-flickr.com)

La parte del corpo che potremmo azzardarci a definire ‘a rischio’ potrebbe essere proprio quella delle zampe: essendo un cane che ha bisogno di fare molto movimento, è importante che ossa e muscoli crescano sani. Questo risultato si può ottenere non solo con l’attività fisica ma anche con una buona alimentazione del Dansk-svensk gardshund.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sulla cura del pelo del Dansk-svensk gardshund: tutto dalla spazzola al bagno

Malattie del Dansk-svensk gardshund: i consigli da seguire

Avere la fortuna di un cane che non si ammala facilmente tuttavia non deve farci trascurare alcuni aspetti fondamentali per la sua salute: è importante sottoporlo sempre agli esami di routine, al calendario delle vaccinazioni e a visite di controllo. Trattandosi di un cane può ammalarsi come tutti gli altri.

Non soffre di allergie particolari di tipo alimentare, tanto è vero che pare non vi siano dei cibi specifici da inserire nella dieta del Dansk-svensk gardshund. Inoltre è importante controllare la quantità e le porzioni del cibo che gli serviamo, in base all’attività fisica che svolge. E’ fondamentale portarlo a passeggio o lasciare che esca almeno tre volte al giorno, per questo non si consigliano appartamenti o spazi ristretti a chi volesse adottare un Dansk-svensk gardshund.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy