Malattie più comuni dell’Epagneul bleu de Picardie: quali sono tutte

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul bleu de Picardie? Uno sguardo su tutti i problemi di salute più frequenti per questa razza.

Malattie più comuni dell'Epagneul bleu de Picardie
(Foto Google Images)

Vorremmo che non si ammalassero mai, eppure dobbiamo fare i conti con la realtà e cioè che si tratta di esseri viventi che possono purtroppo soffrire di alcune patologie, quindi è meglio informarsi prima. Ecco quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul bleu de Picardie e com’è lo stato di salute generale per questa razza.

Epagneul bleu de Picardie: salute e vita media

Pare che avere in casa un cane come questo sia una gran fortuna da tanti punti di vista, peccato che non sia così comune né facile da trovare. Oltre al suo carattere giocherellone e sportivo, questo portato cacciatore ha anche una via piuttosto lunga.

Cura del pelo dell'Epagneul bleu de Picardie
(foto Google Images)

Non mancheranno le eccezioni ma nella gran maggioranza dei casi, un esemplare di Epagneul può vivere dai 12 ai 13 anni all’incirca. Ovviamente dovremo fare attenzione alla sua salute, scegliere l’alimentazione più giusta per l’Epagneul bleu de Picardie e affidarsi a un veterinario esperto per tutti i consigli sulla sua salute.

Potrebbe interessarti anche: Razze compatibili con l’Epagneul bleu de Picardie: con chi va d’accordo

Malattie più comuni dell’Epagneul bleu de Picardie: quali sono

Pare proprio che questo dolcissimo esemplare dal pelo lungo e nero dai riflessi blu si ammali molto raramente: infatti la sua costituzione è robusta e, se lasciato libero di correre e allenarsi, difficilmente soffrirà di qualche patologia. Ma si tratta pur sempre di un essere vivente, quindi è normale annoverare dei piccoli fastidi che potrebbero compromettere la qualità di vita del nostro Epagneul bleu de Picardie: ecco quali sono.

Razze compatibili con l'Epagneul bleu de Picardie
(Foto Google Images)

Oltre agli incidenti che possono causargli ferite e lesioni durante le sue battute di caccia oppure nel corso dei suoi allenamenti, gli esemplari di questa razza possono essere soggetti a problemi alle orecchie e a infezioni, come ad esempio l’otite canina.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo dell’Epagneul bleu de Picardie: tutto dalla spazzola al bagno

Altro problema è sicuramente legato alla sua dieta che potrebbe essere troppo scarsa di valori energetici, fondamentali per dargli la forza per tutte le sue attività fisiche, o al contrario troppo abbondanti o ricca di ‘fuori pasto’. Come per ogni animale è importante non esagerare con le porzioni per evitare il rischio di obesità nel cane, naturalmente accompagnando la dieta giusta ad una corretta attività fisica.

Impostazioni privacy