Malattie più comuni dell’Epagneul Picard: quali sono, rischi e cure

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Un cane sano o cagionevole di salute? Cosa sapere sulle possibili malattie più comuni dell’Epagneul Picard.

Alimentazione dell'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-Saskia Weijman su flickr)

Uno dei punti fondamentali della cura del nostro cane è sicuramente la sua salute, per questo è normale chiedersi se un cane sia portato ad ammalarsi facilmente o se è abbastanza forte di costituzione da non soffrire di patologie ereditarie. Insomma è bene chiedersi quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul Picard non solo per capirne i rischi ma anche per prevenirle o eventualmente, quando possibile, curarle.

Epagneul Picard: salute e vita media

Sano e in salute oppure cagionevole? Ebbene per fortuna i padroni di questa razza non dovranno preoccuparsi di particolari patologie: pare infatti che questo esemplare, abituato a lavorare, correre e giocare all’aria aperta non soffra di malattie specifiche.

Epagneul Picard
(Foto Facebook)

Infatti la sua vita media è buona e si aggira intorno ai 13 anni di vita, ovviamente bisogna fare attenzione a non esporlo a dei pericoli, come ad esempio quello dei colpi di calore, se si trova a fare attività al caldo. Consideriamo che è più resistente al freddo, grazie al suo pelo folto e impermeabile e alla sua resistenza a lavorare in acqua.

Malattie più comuni dell’Epagneul Picard: quali sono

Ma allora di cosa può ammalarsi un Epagneul Picard? A quanto pare non vi sono grossi rischi per la sua salute, soprattutto se il padrone provvederà a somministrargli una sana e giusta alimentazione dell’Epagneul Picard e si prenderà cura della sua toelettatura.

Insomma, trattandosi di un cane da caccia, è ovvio che possa riportare ferite al corpo dalle sue battute: facciamo sempre attenzione e controlliamo il suo corpo al ritorno, poiché ferite non curate potrebbero sfociare in infezioni anche gravi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul Picard: con chi va d’accordo e perché

Allo stesso tempo è opportuno controllargli le orecchie: infatti una delle malattie più comuni e frequenti della razza è proprio l’otite canina. Il rischio di questa patologia è che, se non curata, possa peggiorare e portare alla sordità. Per tutti i cani sarebbe un problema, ma per un cacciatore perdere o compromettere l’udito è davvero disastroso.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Epagneul Picard: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dell’Epagneul Picard: rischi e cure

Se è possibile prevenire le otiti con delle visite periodiche dal veterinario e controlli a fine giornata, soprattutto quando esce fuori a giocare o lavorare, un altro problema che potremmo evitare è legato al rischio di sovrappeso.

Razze compatibili con l'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-pointingdogblog.blogspot.com)

Si tratta infatti di un esemplare molto goloso, che ama mangiare soprattutto i suoi cibi preferiti. Il nostro errore potrebbe essere quello di fornirgli porzioni più abbondanti di quelle di cui necessita, pensando magari che possa indebolirsi: in realtà l’Epagneul Picard è a rischio di obesità, quindi è bene non esagerare.

Impostazioni privacy