Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier: di cosa si ammala

Malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier: di cosa si ammala

Di cosa può soffrire un cane di questa razza? Si potrà curare? Tutto sulle malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier.

Malattie più comuni dell'Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Quanto è ‘in bilico’ la sua salute? Rischia di ammalarsi facilmente o ha una buona resistenza? Prima di averne uno è importante conoscere quali sono le malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier e com’è la sua salute e vita media: ecco una serie di indicazioni utili per tutelarlo e farlo crescere sano e in forma.

L’Irish soft coated wheaten terrier: salute e vita media

Si tratta di un cane sostanzialmente sano ma anche lui, come molti suoi simili Terrier, non è immune a certe malattie. Sebbene non soffra di patologie ereditarie o genetiche è facile che possa soffrire di qualche problema di salute.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

La sua vita media si aggira intorno ai 12 anni di vita, ma è ovvio che bisognerà avere cura delle sua salute tenendola sotto controllo con visite periodiche dal veterinario, rispetto del calendario delle vaccinazioni e anche un’alimentazione adeguata alle sue esigenze.

Malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier: di cosa si ammala

Nel corso della crescita dell’Irish soft coated wheaten terrier potremmo dover affrontare alcuni problemi di salute del nostro amico a quattro zampe, patologie piuttosto comuni come la displasia dell’anca e la miopatia, che comporta contratture continue e la tendenza alla zoppia.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Inoltre potrebbero soffrire di vari tipi di allergie, di cui sarà difficile scoprire la causa e prevenirne la ricaduta. Infine anche la cataratta nel cane può essere un problema fino a diventare invalidante fino alla cecità.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: cosa mangia, dosi e rischi

Malattie più comuni dell’Irish soft coated wheaten terrier: cure e consigli

Purtroppo per tutte queste patologie non si è ancora arrivati a una cura definitiva che risolva il problema: vi sono una serie di premure che possono migliorare lo stato fisico del cane e garantirgli una vita serena.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Irish soft coated wheaten terrier: tutto dalla spazzola al bagno

Di sicuro il nostro veterinario di fiducia sarà molto utile non solo nella prevenzione di queste, evitando che possano evolvere in qualcosa di più serio. Il compito di noi padroni è quello di stare accanto al nostro animale, fargli sentire tutto il nostro affetto e facilitargli la vita con piccoli accorgimenti quotidiani anche in casa (ad esempio predisponendo gli oggetti in modo che non possa farsi male quando inizierà a vederci meno).