Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni del Dunker: quali sono e come curare la sua...

Malattie più comuni del Dunker: quali sono e come curare la sua salute

Quali sono le malattie più comuni del Dunker e come fare per tenerlo sano e in forma? Ecco una serie di consigli utili per la sua salute.

Dunker
(Foto Google Images)

Avere un cane in casa rappresenta non solo una responsabilità ma significa anche prendersi cura della sua salute e della sua forma fisica. Ma come fare se prima non si conoscono le patologie che più di frequente potrebbero colpirlo? Ecco quindi tutte le malattie più comuni del Dunker e i consigli per tenerlo in forma.

Dunker: salute e vita media

Non sarà un cane di grossa taglia ma di sicuro il suo fisico sarà robusto e in forze, sempre se saremo in grado di tutelare la sua salute. Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, che ama stare all’aria aperta per correre e giocare.

Dunker
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.ne.)

Ma nonostante la sua tenacia non sopporta il caldo forte quindi, durante le stagioni più calde, sarà opportuno farlo stare al fresco e rimandare le sessioni di corsa e di gioco solo alle ore meno assolate. Al contrario farlo stare fuori in inverno non sarà un problema, poiché sopporta il freddo e l’umidità.

La vita media del Dunker si aggira intorno ai 12 anni di vita, ma esistono le eccezioni legate ad alcune patologie che potrebbero colpirlo più di frequente: ecco quali sono.

Malattie più comuni del Dunker: quali sono

Piccolo ma ‘ben piazzato’ e, nonostante ciò, può ammalarsi facilmente poiché ha alcuni punti deboli (non tanti ma ci sono). Come per tutti i segugi, bisogna fare molta attenzione alle lesioni e alle ferite che possono procurarsi durante le battute.

Oltre alle ferite visibili e non, meglio guardare attentamente le sue orecchie, poiché è lì che possono annidarsi i pericoli, tra foglie, polvere, insetti etc: puliamole con cura e facciamole controllare periodicamente dal nostro veterinario di fiducia.

Ma quali sono le malattie più comuni del Dunker? Sono sostanzialmente due:

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Dunker: tutto dalla spazzola al bagno

Malattie più comuni del cane: cosa fare per evitare i rischi

Come per tutti i cani, la displasia dell’anca, ovvero la malattia scheletrica che colpisce i cani in crescita, può compromettere facilmente l’andatura, la postura e la voglia stessa di giocare del nostro amato Fido.

Alimentazione del Dunker
(Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

Purtroppo non esiste una cura specifica e definitiva per questa malattia ma potremmo aiutare il nostro amico a quattro zampe con una alimentazione equilibrata per il Dunker, degli antinfiammatori (consigliati e prescritti dal medico) e il giusto esercizio fisico.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare un Dunker: pro, contro e padrone ideale

Per le malattie dell’orecchio del cane è importante non sottovalutarle e cercare di frenarle sul nascere, attraverso visite e pulizia.