Pasticcerie per cani: quando Fido e goloso ma ci tiene alla salute

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

I dolci fanno male ai cani, si sa. Ne abbiamo parlato più volte, ma per venire incontro ai nostri golosi amici esistono le pasticcerie per cani, dedicate a loro e nel massimo della sicurezza.

pasticcerie cani gelaterie
Una splendida vetrina di dolci… ma non per cani! (Foto Pexels)

Ormai diffuse in tutto il mondo, Italia compresa, queste pasticcerie sanno trovare il giusto compromesso tra golosità e rispetto della salute dei nostri pelosetti. Le pasticcerie per cani creano biscotti, torte, cupcake, dolci in grande varietà, proprio come farebbero le loro controparti per noi umani, ma evitando tutte le sostanze e gli ingredienti dannosi per i cani. Un mondo in crescita, che sta prendendo piede con molti esempi nella nostra penisola e che sicuramente sarà un must nel futuro dell’alimentazione canina.

Ingredienti specifici

dolci torte cani
Torte di compleanno per cani (Foto Facebook)

Molti cani sono golosi di dolci, ma purtroppo molti ingredienti sono dannosi per loro, tra cui primo fra tutti lo zucchero. Proprio a causa di una serie di problemi ai reni in cani e gatti nel Marzo 2007 in America, legati a una serie di ingredienti dannosi trovati in cibo per animali, fu creata una lista di ingredienti adatti al consumo dei nostri amici a quattro zampe.

Questo ha portato i padroni degli animali a un maggiore controllo dei prodotti dedicati ai nostri amici, sia con l’uso di prodotti organici e naturali, che con la ricerca di aziende magari locali che hanno a cuore la salute dei nostri cani e gatti. Infatti, le pasticcerie per cani esistono ormai da molto tempo: la prima, Famous Fido, fu inaugurata a Chicago nel 1979. 

Dai cupcake ai dolci decorati, dal frozen yogurt ai biscotti dalle forme più simpatiche, questi snack e dolci sono adatti ai nostri cani senza pericoli per loro, adatti a tutte le situazioni come compleanni (una torta di compleanno per Fido? Da ora è possibile!), snack premio, o un semplice assaggino mentre facciamo una passeggiata e anche noi ci gustiamo un dolcetto.

Gelaterie per cani

gelaterie cani dolci
Il gelato da ora è anche per cani (Foto Pexels)

Oltre ai dolci, si sa che i cani hanno un altro punto debole: il gelato. Abbiamo sicuramente avuto a che fare con gli occhioni imploranti del nostro Fido mentre mangiamo il gelato, sia a casa che a passeggio in bar o gelaterie. Ma finalmente anche il nostro cane può assaggiare un gelato non dannoso per lui

Le linee di gelati per cani sono diffuse ormai in tutti i bar, e danno una vasta scelta con una serie di gusti tra frutta e crema (ananas e ginseng, aloe, frutti di bosco, ACE, semi di lino, riso soffiato, ecc), tutti rigorosamente privi di ingredienti dannosi per il metabolismo dei nostri pelosetti quali lattosio, glutine, zuccheri aggiunti.

L’utilizzo al posto dello zucchero della stevia, un noto dolcificante naturale, rende questi gelati più leggeri e facilmente digeribili rispetto al normale gelato per umani. Ovviamente sono gelati adatti anche al consumo umano, visto che a parte gli ingredienti non adatti a Fido, sono creati con i normali ingredienti del gelato per noi.

Potrebbe interessarti anche >>>

F. B.

Impostazioni privacy