Prendersi cura del pelo del cane in estate: ecco a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il benessere del mantello di Fido incide sulla salute del nostro amico peloso. Vediamo come bisogna prendersi cura del pelo del cane in estate.

prendersi cura del pelo del cane in estate
(Foto Pexels)

Per chi convive con un amico a quattro zampe, estate significa passeggiate, corse e tanto sudore. Proprio il maggior contatto con l’ambiente esterno e con i raggi del sole, richiede un’indispensabile cura del pelo di Fido.

Infatti il cane potrebbe divertirsi correndo sulla spiaggia, o rotolandosi nell’erba portando con sé tutti i parassiti e i batteri. Inoltre l’esposizione al sole potrebbe causare problemi alla pelle del nostro amico peloso. Per questo motivo è importante prendersi cura del pelo del cane in estate, vediamo insieme come.

Cura del pelo del cane in estate: perché è importante

In estate proteggiamo la nostra pelle dai raggi solari in quanto sono più forti e possono causarci problemi di salute. Inoltre ci proteggiamo anche dalle temperature alte. Perché non proteggere anche la pelle e il pelo di Fido?

Come allontanare le mosche dal nostro cane in estate: tutti i consigli
(Foto Pexels)

Anche i nostri amici a quattro zampe durante l’estate hanno bisogno di proteggere la loro pelle e il loro pelo. Non dimentichiamo che il sistema di raffreddamento del cane è diverso dal nostro, infatti il corpo di Fido è più sensibile al calore.

Differentemente da noi, i nostri amici pelosi non sudano, o meglio se l’uomo presenta ghiandole sudoripare per tutto il corpo, il cane presenta tali ghiandole solo sui cuscinetti delle zampe, di conseguenza rilascia il vapore acqueo solo attraverso queste ultime.

Inoltre in estate i nostri amici pelosi, trascorrendo la maggior parte delle giornate giocando all’aria aperta, sono esposti direttamente ai raggi solari in quanto non presentano protezioni come per esempio i vestiti per noi esseri umani.

L’unica protezione che possiede il nostro amico a quattro zampe è il suo pelo, il quale quando fa freddo protegge il cane dalle basse temperature, quando invece fa caldo funge da difesa dalle alte temperature. Per questo motivo è importante prendersi cura del pelo del cane anche in estate.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili

Come prendersi cura del pelo del cane in estate

E’ risaputo che per far stare bene il nostro amico a quattro zampe, è necessario tenere il suo manto in salute.

cane
(Foto Pixabay)

Per questo è necessario prendersi cura del pelo di Fido anche nella stagione estiva. Come? Innanzitutto è molto importante spazzolare il cane.

Una regolare spazzolatura aiuta a rimuovere i peli caduti a causa della muta del cane in estate, evita l’insorgenza di nodi nei cani con il pelo lungo e stimola la circolazione cutanea e l’ossigenazione.

Inoltre spazzolare il cane è utile per evidenziare sia la presenza di parassiti estivi che possono trovarsi sul manto dei nostri amici a quattro zampe, come per esempio zecche e pulci, sia per evidenziare eventuali ferite. Nel periodo estivo è possibile spazzolare il proprio cane anche due volte al giorno.

Oltre alla spazzolatura, in estate potrebbe essere importante tagliare o riordinare il pelo del nostro amico a quattro zampe, per eliminare le zone più spesse.

Tuttavia non è affatto utile tosare il cane, in quanto il suo pelo come detto in precedenza lo protegge dalle alte temperature e protegge anche la pelle di Fido evitando le scottature.

Potrebbe interessarti anche: Perché non bisogna tosare il cane: cosa occorre sapere

Infine per prendersi cura del pelo del cane in estate è opportuno offrire a Fido delle zone d’ombra e nel caso debba stare per un lungo periodo al sole, è necessario proteggerlo con delle protezioni solari apposite per i cani per evitare che Fido possa contrarre malattie della pelle o persino il cancro.

Non dimenticate che anche un bel bagno, oltre a rinfrescare il cane nelle caldi giornate, è utile per mantenere in salute il pelo di Fido.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy