Razze compatibili col Flat Coated Retriever: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Volete trovargli la compagnia ideale a quattro zampe? Ecco cosa dovreste sapere sulle razze compatibili col Flat Coated Retriever.

Razze compatibili col Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Sei poco a casa e credi che il tuo Fido potrebbe stare meglio con una compagnia a quattro zampe? E’ il caso allora di trovargli un amico che possa convivere con lui tranquillamente: ecco come poterlo trovare tra le razze compatibili col Flat Coated Retriever. Ovviamente la scelta non può prescindere dal suo carattere e da quelle che sono le sue inclinazioni: tutto quello che dovresti sapere.

Flat Coated Retriever: carattere e inclinazioni

Com’è questo cane da caccia appartenente alla famiglia dei Retriever? Come la maggior parte dei suoi simili è molto socievole e affabile, sempre allegro e con tanta voglia di fare. La sua fedeltà ai padroni viene mostrata in ogni occasione: ama anche lavorare al fianco del suo umano preferito. Di sicuro non  è un cane che si scoraggia di fronte alle difficoltà, per questo dunque avrete sempre una carica in più da lui, quando vi sentirete giù di morale.

due Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Ovviamente ama andare a caccia, la sua attività preferita: il non avere a disposizione uno spazio aperto, magari un giardino, potrebbe renderlo nervoso e annoiato. Quindi prima di accoglierne uno in casa, è opportuno valutare se vi sono le condizioni adatte. Non è un cane da guardia poiché si mostra sempre troppo socievole anche con gli estranei.

Razze compatibili col Flat Coated Retriever: con quali cani va d’accordo

Un Flat Coated Retriever è così socievole solo con gli esseri umani e in particolare col suo padrone? Assolutamente no! Anzi, pare che i suoi rapporti con i cani siano assolutamente tranquilli. Gli piace stare in compagnia dei suoi simili e magari condividere le attività preferite: quindi oltre ai cani più socievoli, potremmo scegliergli un compagno anche tra i cani che amano la caccia.

Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Ovviamente sarebbe meglio farli crescere insieme e dare loro modo di capire quali sono gli spazi dell’uno e dell’altro, e tenerli d’occhio soprattutto nei primi tempi della convivenza.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Flat Coated Retriever: tutto dalla spazzola al bagnetto

Razze compatibili col Flat Coated Retriever: e come va con i gatti?

E con i felini possiamo stare altrettanto tranquilli? Diciamo che l’eterna ‘lotta tra cane e gatto’ in questo caso pare non avere alcun valore: infatti grazie al carattere del nostro Fido non dovremmo avere alcun problema a farlo convivere con un felino domestico.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Flat Coated Retriever: cibi, dosi e rischi della sua dieta

E’ ovvio che possano esserci, ahimè, delle eccezioni in negativo: in questo caso è utile rivolgersi a un esperto di comportamento ed educarli a stare insieme pacificamente, se non vogliamo rinunciare alla presenza di uno dei due in casa.

Impostazioni privacy