I migliori rimedi per la stitichezza canina 🐶 come aiutare un cane stitico

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Conosci tutti i rimedi per la stitichezza canina? Ecco un breve vademecum con tutti i consigli adatti a guarire un cane stitico.

cane non riesce a defecare
Cane stitico (Canva)

Se riesce a urinare ma nulla di più, allora è il caso di darci da fare per aiutare il nostro Fido stitico. Infatti questa problematica, se non risolta in tempo, potrebbe avere gravi conseguenze sul suo corpo e rendere la sua risoluzione più complessa. Vediamo dunque quali sono i migliori rimedi alla stitichezza del cane e come fargli tornare ad espletare regolarmente le sue funzioni fisiologiche.

Cane stitico? Come può succedere

Purtroppo non si tratta di un problema raro ma non per questo dovrà essere trattato con superficialità: se Fido non riesce proprio ‘ad andare di corpo’ ce ne accorgeremo facilmente non solo perché non troveremo ‘tracce’ di feci nei suoi bisogni quotidiani, ma anche perché lo vedremo soffrire per la difficoltà stessa di defecare.

Cane stitico
Cane sul tappetino pulito (Canva)

Qualora riuscisse ad espellere qualcosa, le feci risulterebbero molto secche e dure, perché il colon continua ad assorbire acqua rendendole più solide e difficili da far fuoriuscire. Può accadere per un’alimentazione sbagliata perché troppo povera di fibre, per problemi alla prostata, perché sotto terapia con farmaci diuretici etc.

In fondo il cane potrebbe anche ‘rifiutarsi’ di farla per qualche giorno, perché magari depresso o stressato, e poi non riuscirci più quando le feci diventano non facili da espellere.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti i benefici dell’;avena nell’alimentazione del cane

I migliori rimedi per la stitichezza canina: quali sono

Ma cosa possiamo fare noi padroni per non vedere soffrire il nostro cane? Se la salute parte dalla tavola, allora è proprio l’alimentazione il primo aspetto da cambiare nella sua vita: oltre a dargli tanta acqua, per idratarlo e al contempo ammorbidire le sue feci, aggiungiamo fibre, crusca di grano e psillio ai suoi pasti.

Padrone e cane
Padrone raccoglie le feci del cane (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul sangue nelle feci del cane: possibili cause e cosa fare per rimediare

L’obiettivo dell’alimentazione per il cane stitico è quella di ‘rimettere in moto’ l’intestino, scopo che si può raggiungere anche con un aumento controllato dell’attività fisica tra esercizi e passeggiate. Se il veterinario li consiglia, è possibile anche somministrare dei lassativi al cane, sebbene siano utili anche la zucca in scatola, il lattulosio e le aggiunte di olio d’oliva ai suoi pasti come lassativi naturali.

Impostazioni privacy