Segnali di dolori muscolari nel cane: quando e come intervenire

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Salute dei Cani

Segnali di dolori muscolari nel cane: tutte le informazioni utili su come riconoscerli e trattarli. Vediamo come aiutare fido.

problemi muscolari nel cane
Segnali di dolori muscolare nel gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo bene, quanto fido possa essere vivace gioioso per natura ed è la sua stessa natura che gli permette di nascondere qualsiasi tipo di dolore possa accusare.

Tuttavia, è fondamentale comprendere che i problemi muscolari possono influenzare notevolmente la qualità della vita del cane.

Ecco perché, in questo articolo andremo a descrivere attentamente i segnali fisici, comportamentali e ambientali che potrebbero indicare la presenza di dolori muscolari nel cane.

Segnali di dolori muscolari nel cane

Il cane, come l’uomo, può soffrire di dolori muscolari che possono essere causati da una serie di fattori, tra cui lesioni, sforzi eccessivi, infezioni e malattie.

problemi ai muscoli del cane
Dolore ai muscoli del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi dolori possono essere debilitanti per il cane e possono influire sulla sua capacità di muoversi e svolgere le attività quotidiane.

È importante, essere in grado di riconoscere i segnali di dolori muscolari nel cane, in modo da poter intervenire rapidamente e fornire il trattamento adeguato.

I dolori muscolari possono manifestarsi in vari modi, a seconda della causa. Alcuni dei segnali più comuni includono:

  • dolore o sensibilità al tatto;
  • gonfiore o arrossamento dei muscoli interessati;
  • irritabilità o apatia nel cane;
  • leccamento delle zone interessate;
  • limitazione del movimento;
  • mancanza di coordinazione;
  • rifiuta di camminare o giocare.

Se il cane mostra uno più di questi segnali, è necessario consultare un veterinario per poter escludere qualsiasi causa grave.

Il veterinario, potrà eseguire un esame fisico sul cane ed eventualmente prescrivere test diagnostici, come radiografie o analisi del sangue, per determinare la causa del dolore.

Quali sono le cause dei dolori muscolari nel cane

Determinare le cause dei dolori muscolari nel cane è importante per poter intervenire sul problema, migliorare la salute e la qualità di vita dell’animale.

Ecco alcune delle principali cause dei dolori muscolari nel cane:

  • attività fisica intensa o un aumento improvviso dell’esercizio;
  • infezioni batteriche o virali;
  • lesioni fisiche: incidenti , cadute , colpi o altri tipi di traumi;
  • malattie infiammatorie: come la miosite (infiammazione muscolare) ho la mialgia( dolore muscolare);
  • malattie sistemiche: come l‘artrite, la displasia dell’anca o la malattia di Lyme nel cane;
  • morsi di insetti o punture;
  • problemi nutrizionali: una dieta carente o squilibrata senza nutrienti essenziali;
  • problemi vascolari;
  • invecchiamento naturale: può portare a cambiamenti nei muscoli e nelle articolazioni;
  • ansia o stress nel cane.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Trattamento dei dolori muscolari nel cane

In caso di sospetto dolore muscolare nel cane, è bene lasciare intervenire il veterinario per individuare la causa della condizione.

fisioterapia per cane
Tecniche di fisioterapia per il cane con problemi muscolari.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il trattamento dipenderà quindi dalla causa sottostante e dalla gravità della condizione. Tuttavia, ci sono alcuni approcci comuni che possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare la mobilità del cane.

Il veterinario potrà consigliare un programma di terapia fisica personalizzato per il cane, poiché, i massaggi, la fisioterapia per cani e gli esercizi mirati possono aiutare a migliorare la circolazione e la flessibilità muscolare, riducendo il dolore migliorando la mobilità.

Il medico può prescrivere farmaci specifici per il cane, in base alla causa del dolore. Generalmente, antidolorifici e antinfiammatori, possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione.

Può consigliare integratori come quelli contenenti acidi grassi omega-3 che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute muscolare.

Infine, una dieta ben bilanciata con il giusto apporto di nutrienti e il mantenimento del peso corporeo sano sarà essenziale per ridurre lo stress sui muscoli e le articolazioni del cane.

Ricordatevi che il monitoraggio continuo sarà fondamentale per poter adattare il trattamento in base alla risposta individuale del cane.

Impostazioni privacy