Cane%2C+slogatura+e+distorsione%3A+sintomi%2C+cause+e+rimedi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/slogatura-distorsione-cane-sintomi-rimedi/42415/amp/
Salute dei Cani

Cane, slogatura e distorsione: sintomi, cause e rimedi

Il cane può subire casi di slogatura e distorsione che sanno essere molto fastidiosi: ecco come riconoscerle e curarle in base ai sintomi e le cause.

Cosa fare in caso di slogature e distorsioni nel cane? (iStock Photo)

Proprio come accade alle persone, a volte il cane può incorrere in traumi di vario genere che causano slogature o distorsioni più o meno dolorose: la cosa migliore che possiamo fare in questi casi è imparare a riconoscere i sintomi e le possibili cause per aiutare il nostro amico a quattro zampe con le migliori cure e i rimedi giusti.

Slogatura e distorsione nel cane: come comportarsi?

Come fare se il cane si fa male? (iStock Photo)

Partiamo dalle possibili cause di distorsione o slogatura nei cani: solitamente, i traumi che possono comportare problemi di questo tipo sono sforzi eccessivi, giochi prolungati o un’attività fisica più intensa o diversa dal solito. In alcuni casi, le distorsioni e slogature nel cane sono la conseguenza diretta di incidenti stradali.

Differenza tra slogatura e distorsione

La slogatura consiste in una lesione dell’articolazione che si verifica a seguito di un movimento errato, cioè quando il cane assume una posizione che supera i limiti fisici dell’articolazione in questione.

Solitamente la slogatura è frequente nelle zampe (in particolare ginocchio e caviglia) e alle spalle: i sintomi sono molto evidenti e semplici da individuare, ossia dolore e gonfiore nell’area interessata.

La distorsione, invece, è un problema di minore entità rispetto alla slogatura: in caso di distorsione, infatti, non c’è una vera e propria lesione ma una modificazione temporanea dell’articolazione, che solitamente interessa i tendini e i legamenti.

I sintomi della distorsione nel cane sono simili a quelli della slogatura: dolore, gonfiore, il cane non si fa toccare la zampa e tende a zoppicare. Se notiamo questa tipologia di sintomi, è quindi necessario portare immediatamente il cane dal veterinario: sarà lui a stabilire la gravità della situazione e i rimedi migliori per curare il problema.

Cosa fare in caso di distorsioni o slogature nel cane?

Cure e rimedi per distorsioni e slogature nei cani (iStock Photo)

Se dopo una escursione in montagna o una passeggiata al parco ti accorgi che il cane zoppica, oppure in caso di incidente con relativo trauma, puoi mettere in pratica degli accorgimenti che possono aiutare il cane a star meglio immediatamente e a proteggere l’articolazione danneggiata in attesa dell’intervento del veterinario.

Ecco cosa fare in caso di distorsione o slogatura nel cane:

1. Fai sdraiare il cane e osserva con attenzione la parte interessata, ad esempio la zampa: se c’è del gonfiore, mettici dell’acqua fredda e, in caso di ferite e abrasioni, pulisci con acqua e disinfetta le lesioni.

2. Bisogna fasciare la caviglia o il ginocchio, con delle bende o garze da fissare con una spilla di sicurezza: in questo fragente è fondamentale avere a disposizione un kit di pronto soccorso per il cane.

3. Cerca di mantenere il cane a riposo, facendolo stare fermo più possibile: se la situazione non sembra particolarmente grave, puoi aspettare uno o due giorni al massimo prima di portare il cane dal veterinario.

4. Coccola il tuo cane: il dolore causato dal trauma lo renderà triste e un po’ depresso. Offrigli qualche bocconcino goloso e, se fa particolarmente caldo, lascialo giocare per un po’ nella vasca con circa 10 cm di acqua: gli darà sollievo.

Attenzione: se il gonfiore non accenna a diminuire con l’acqua, fai un impacco ghiacciato al cane. Stai attento a non stringere troppo il bendaggio, per non compromettere la circolazione del sangue. Ricorda sempre che eventuali farmaci vanno somministrati solo dietro prescrizione del veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

6 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

8 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

11 ore ago