Cane, slogatura e distorsione: sintomi, cause e rimedi

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Il cane può subire casi di slogatura e distorsione che sanno essere molto fastidiosi: ecco come riconoscerle e curarle in base ai sintomi e le cause.

distorsione slogatura cane
Cosa fare in caso di slogature e distorsioni nel cane? (iStock Photo)

Proprio come accade alle persone, a volte il cane può incorrere in traumi di vario genere che causano slogature o distorsioni più o meno dolorose: la cosa migliore che possiamo fare in questi casi è imparare a riconoscere i sintomi e le possibili cause per aiutare il nostro amico a quattro zampe con le migliori cure e i rimedi giusti.

Slogatura e distorsione nel cane: come comportarsi?

farmaci vacanza cane elenco
Come fare se il cane si fa male? (iStock Photo)

Partiamo dalle possibili cause di distorsione o slogatura nei cani: solitamente, i traumi che possono comportare problemi di questo tipo sono sforzi eccessivi, giochi prolungati o un’attività fisica più intensa o diversa dal solito. In alcuni casi, le distorsioni e slogature nel cane sono la conseguenza diretta di incidenti stradali.

Differenza tra slogatura e distorsione

La slogatura consiste in una lesione dell’articolazione che si verifica a seguito di un movimento errato, cioè quando il cane assume una posizione che supera i limiti fisici dell’articolazione in questione.

Solitamente la slogatura è frequente nelle zampe (in particolare ginocchio e caviglia) e alle spalle: i sintomi sono molto evidenti e semplici da individuare, ossia dolore e gonfiore nell’area interessata.

La distorsione, invece, è un problema di minore entità rispetto alla slogatura: in caso di distorsione, infatti, non c’è una vera e propria lesione ma una modificazione temporanea dell’articolazione, che solitamente interessa i tendini e i legamenti.

I sintomi della distorsione nel cane sono simili a quelli della slogatura: dolore, gonfiore, il cane non si fa toccare la zampa e tende a zoppicare. Se notiamo questa tipologia di sintomi, è quindi necessario portare immediatamente il cane dal veterinario: sarà lui a stabilire la gravità della situazione e i rimedi migliori per curare il problema.

Cosa fare in caso di distorsioni o slogature nel cane?

distorsione slogatura cane
Cure e rimedi per distorsioni e slogature nei cani (iStock Photo)

Se dopo una escursione in montagna o una passeggiata al parco ti accorgi che il cane zoppica, oppure in caso di incidente con relativo trauma, puoi mettere in pratica degli accorgimenti che possono aiutare il cane a star meglio immediatamente e a proteggere l’articolazione danneggiata in attesa dell’intervento del veterinario.

Ecco cosa fare in caso di distorsione o slogatura nel cane:

1. Fai sdraiare il cane e osserva con attenzione la parte interessata, ad esempio la zampa: se c’è del gonfiore, mettici dell’acqua fredda e, in caso di ferite e abrasioni, pulisci con acqua e disinfetta le lesioni.

2. Bisogna fasciare la caviglia o il ginocchio, con delle bende o garze da fissare con una spilla di sicurezza: in questo fragente è fondamentale avere a disposizione un kit di pronto soccorso per il cane.

3. Cerca di mantenere il cane a riposo, facendolo stare fermo più possibile: se la situazione non sembra particolarmente grave, puoi aspettare uno o due giorni al massimo prima di portare il cane dal veterinario.

4. Coccola il tuo cane: il dolore causato dal trauma lo renderà triste e un po’ depresso. Offrigli qualche bocconcino goloso e, se fa particolarmente caldo, lascialo giocare per un po’ nella vasca con circa 10 cm di acqua: gli darà sollievo.

Attenzione: se il gonfiore non accenna a diminuire con l’acqua, fai un impacco ghiacciato al cane. Stai attento a non stringere troppo il bendaggio, per non compromettere la circolazione del sangue. Ricorda sempre che eventuali farmaci vanno somministrati solo dietro prescrizione del veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy